- 21/11/2019
- Economia e marketing
E' stato presentato a Roma il 28 ottobre scorso il nuovo Rapporto GreenItaly della Fondazione Symbola e di Unioncamere dal quale si coglie un'accelerazione verso il green del sistema imprenditoriale italiano con uno studio su oltre 300 storie di economia circolare.
Risultano essere infatti oltre 432mila le imprese italiane dell’industria e dei servizi con dipendenti, che hanno investito negli ultimi cinque anni sulla green economy per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2. I dati vedono il nostro Paese leader in Europa per il tasso di riciclo globale dei rifiuti con vette di eccellenza nel riciclo del legno, ambito in cui l'Italia ha già raggiunto i target della nuova direttiva rifiuti.
La filiera Legno-Arredo si conferma leader per la sostenibilità
Il Rapporto GreenItaly conferma anche l'attenzione da parte di tutto il sistema Legno-Arredo-Casa sul tema della sostenibilità. Sono 39 le aziende associate a FederlegnoArredo inserite nel Rapporto GreenItaly 2019 che negli anni hanno rinnovato e innovato il proprio profilo aziendale e i propri prodotti puntando proprio anche sulla sostenibilità.
Secondo i dati raccolti da FederlegnoArredo il 31% delle aziende del settore nell’ultimo quadriennio ha effettuato eco-investimenti. In genere si può sostenere che queste stesse aziende sono quelle con maggiore vocazione all’export sia perché gli investimenti ambientali vengono sempre più riconosciuti dal mercato, sia perché modernità e attenzione all’ambiente sono ormai fattori indispensabili per mantenere la propria posizione nella competizione globale.
Tradizione, ricerca e innovazione sono infatti le caratteristiche vincenti che da decenni portano le aziende della filiera a crescere sui mercati globali, come dimostrano gli oltre 16 miliardi di euro di export.
Il progetto 'sostenibilità' di Assarredo e Fondazione Symbola
Dal Rapporto GreenItaly emerge quindi chiaramente come le industrie italiane del settore Legno Arredo riconoscano le opportunità derivate dalla green economy e dai modelli di sviluppo legati all'economia circolare. Proprio in questo contesto si inserisce il progetto “Sustainability Task Force: design, sostenibilità e sinergie per la leadership del settore legno-arredo italiano”, che porterà il settore arredo italiano ad essere leader mondiale sui temi della sostenibilità.
“Rimanere leader sui mercati mondiali richiede non solo investimenti importanti per testimoniare e certificare la qualità dei prodotti, ma un vero cambio di strategia per rispondere a requisiti sempre più stringenti e a logiche ambientali molto rigorose” - ha spiegato il presidente di Assarredo, Claudio Feltrin. A tal proposito Assarredo sta lavorando in collaborazione con Fondazione Symbola al progetto 'sostenibilità' per portare al centro delle strategie di sviluppo del settore i temi della responsabilità ambientale e sociale con l'obiettivo di lanciare nell’arco dei prossimi 5 anni il primo manifesto al mondo sulla sostenibilità del settore arredo.