Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Rapporto GreenItaly 2019: il sistema Legno-Arredo si conferma leader per la sostenibilità

E' stato presentato a Roma il 28 ottobre scorso il nuovo Rapporto GreenItaly della Fondazione Symbola e di Unioncamere dal quale si coglie un'accelerazione verso il green del sistema imprenditoriale italiano con uno studio su oltre 300 storie di economia circolare.
Risultano essere infatti oltre 432mila le imprese italiane dell’industria e dei servizi con dipendenti, che hanno investito negli ultimi cinque anni sulla green economy per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2. I dati vedono il nostro Paese leader in Europa per il tasso di riciclo globale dei rifiuti con vette di eccellenza nel riciclo del legno, ambito in cui l'Italia ha già raggiunto i target della nuova direttiva rifiuti.

 

La filiera Legno-Arredo si conferma leader per la sostenibilità


Il Rapporto GreenItaly conferma anche l'attenzione da parte di tutto il sistema Legno-Arredo-Casa sul tema della sostenibilità. Sono 39 le aziende associate a FederlegnoArredo inserite nel Rapporto GreenItaly 2019 che negli anni hanno rinnovato e innovato il proprio profilo aziendale e i propri prodotti puntando proprio anche sulla sostenibilità.
Secondo i dati raccolti da FederlegnoArredo il 31% delle aziende del settore nell’ultimo quadriennio ha effettuato eco-investimenti. In genere si può sostenere che queste stesse aziende sono quelle con maggiore vocazione all’export sia perché gli investimenti ambientali vengono sempre più riconosciuti dal mercato, sia perché modernità e attenzione all’ambiente sono ormai fattori indispensabili per mantenere la propria posizione nella competizione globale.
Tradizione, ricerca e innovazione sono infatti le caratteristiche vincenti che da decenni portano le aziende della filiera a crescere sui mercati globali, come dimostrano gli oltre 16 miliardi di euro di export.

 

Il progetto 'sostenibilità' di Assarredo e Fondazione Symbola


Dal Rapporto GreenItaly emerge quindi chiaramente come le industrie italiane del settore Legno Arredo riconoscano le opportunità derivate dalla green economy e dai modelli di sviluppo legati all'economia circolare. Proprio in questo contesto si inserisce il progetto “Sustainability Task Force: design, sostenibilità e sinergie per la leadership del settore legno-arredo italiano”, che porterà il settore arredo italiano ad essere leader mondiale sui temi della sostenibilità.
“Rimanere leader sui mercati mondiali richiede non solo investimenti importanti per testimoniare e certificare la qualità dei prodotti, ma un vero cambio di strategia per rispondere a requisiti sempre più stringenti e a logiche ambientali molto rigorose” - ha spiegato il presidente di Assarredo, Claudio Feltrin.  A tal proposito  Assarredo sta lavorando in collaborazione con Fondazione Symbola al progetto  'sostenibilità' per portare al centro delle strategie di sviluppo del settore i temi della responsabilità ambientale e sociale con l'obiettivo di  lanciare nell’arco dei prossimi 5 anni il primo manifesto al mondo sulla sostenibilità del settore arredo.

Rapporto GreenItaly 2023: l'Italia in prima fila nella transizione verde

510 mila imprese italiane negli ultimi cinque anni hanno investito sulla green economy e sulla sostenibilità per affrontare il futuro
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 03/11/2023

Rapporto GreenItaly 2022: un'economia a misura d'uomo contro le crisi

La green economy accelera: 531 mila imprese italiane negli ultimi cinque anni hanno investito sulla sostenibilità per affrontare il futuro
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 31/10/2022

Rapporto GreenItaly 2020: le imprese green più resilienti e innovative

L’industria italiana del settore legno-arredo prima in Europa in economia circolare
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 09/11/2020

Le nuove vernici per legno all’acqua Iridea BIO di Ica protagoniste al Fuorisalone

La mostra “IDEA - The Design Supermarket” a Superstudio Più
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 11/04/2018

Il programma 2018 di Catas Academy

Le nuove tematiche affrontate dalla filiera legno-arredo
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 27/02/2018

Filiera italiana dell’arredamento: preconsuntivi 2017

I risultati positivi confermano la ripresa del settore
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 13/02/2018

Emissioni di formaldeide: obbligatoria la dichiarazione di conformità alla classe E1

Rischio di sanzioni amministrative e penali
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 10/01/2018

"Neomateriali nell’economia circolare"

Workshop Catas e Material Connexion Italia
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 30/11/2017

Fima Carlo Frattini presenta il nuovo impianto galvanico a impatto zero

Ecosostenibilità, qualità e design caratterizzano i prodotti dell'azienda
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 18/10/2017
Azienda: FIMA Carlo Frattini S.P.A