- 08/01/2024
- Aziende: strategie e futuro
Il Gruppo Rehau, composto dalle aziende Meraxis, New Venture, Raumedic, Rehau Automotive e Rehau Industries, è una solida e indipendente Family company presente in più di 190 sedi a livello mondiale, con oltre 20.000 dipendenti. Rehau sviluppa, produce e commercializza soluzioni per l’automotive, l’edilizia, l’industria del mobile, le tecnologie industriali, medicali e dei materiali con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita attraverso l’impiego di tecnologie innovative e sostenibili.
Nel 2023 l'azienda ha celebrato il suo 75° anniversario e oggi guarda al futuro in chiave sempre più sostenibile e con la sua consueta capacità innovativa: ne parliamo con Andrea Bucciarelli, Director Furniture Systems di Rehau S.p.A.
Inizio anno, tempo di bilanci e strategie per il futuro. Quali obiettivi vi ponete per affrontare i mercati nel 2024?
Anche il 2024 sarà un anno che ci vedrà impegnati nell’ampliamento della nostra gamma di prodotti: lo faremo a partire dalle soluzioni di bordatura Raukantex, proseguendo nel nostro percorso di innovazione che si perpetua da ormai cinquant’anni, ma anche per quanto riguarda i nostri sistemi. L’obiettivo che ci siamo posti è rendere l’offerta della divisione Rehau Interior Solutions sempre più sinergica, che si traduce nel mettere a disposizione dei professionisti, dalla falegnameria all’Industria del Mobile, componenti coordinati per un design match sempre perfetto, trasformando le loro visioni creative in realtà.
Produzione di bordi Raukantex
La sostenibilità è ormai ritenuta una grande opportunità per le imprese. Come si esprime nella vostra azienda questa attenzione per l'ambiente?
Più che una grande opportunità, la sostenibilità fa proprio parte del nostro DNA aziendale: ci ispira nello sviluppo di nuovi prodotti, nel processo produttivo e anche quando si tratta di chiudere il ciclo. Premesso che, dal 2020, la produzione in tutti gli stabilimenti europei di bordi Rehau è alimentata al 100% da fonti energetiche rinnovabili, con le soluzioni Raukantex eco&evo siamo stati i primi a sviluppare una linea di bordi riciclati ecologici, capaci di sostituire completamente le soluzioni standard, mantenendo gli elevati standard sia estetici che funzionali che contraddistinguono la nostra offerta. Per farlo, abbiamo accuratamente identificato, valutato e selezionato i partner fornitori di materia prima riciclata, a garanzia della corretta qualità e quantità e, conseguentemente, della disponibilità per l’approvvigionamento da parte dei nostri clienti che possono accedervi in ogni momento.
I bordi Raukantex evo hanno ottenuto la certificazione ISCC PLUS
Quali le strategie per raggiungere il vostro target di riferimento, soprattutto designer e progettisti, per permettere loro una maggior personalizzazione del prodotto finito?
Sicuramente la nostra strategia commerciale si concentrerà su una più capillare distribuzione sul territorio dei nostri prodotti: l’attivazione di nuovi distributori locali renderà l’ampia gamma di soluzioni Rehau per l’interior design più accessibile, anche in caso di fabbisogni non propriamente industriali. Siamo al servizio delle piccole realtà con la stessa attenzione e affidabilità con cui siamo soliti assecondare le esigenze dell’industria del mobile.
L’ampia gamma di soluzioni Rehau per l’interior design
La disponibilità di bordi in ogni quantità e dimensione, a partire da 1 pezzo e 1 m, i tempi di consegna brevi, la possibilità di ricevere gratuitamente campioni di bordi e gli strumenti di configurazione online, sono solo alcuni esempi dei servizi con cui i nostri clienti possono raggiungere quel grado di personalizzazione che rende unico ogni loro progetto.