Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Salone del Mobile.Milano presenta (Eco) Sistema Design Milano

Conoscere dati, dimensioni e dinamiche di quel grande evento internazionale che rende Milano Capitale del design e trarne le strategie guida per il futuro: questo l’obiettivo del Report (Eco) Sistema Design Milano, ideato e promosso da Salone del Mobile.Milano, con la supervisione scientifica del Politecnico di Milano, e presentato il 28 novembre, al Piccolo Teatro di Milano.

37 data holder, 86 fonti, 10 Tavoli di Lavoro con 130 stakeholder, 530 osservazioni sul campo: sono solo alcuni numeri che riassumono le attività di ricerca confluite in questo primo importante progetto.

Conf stampa Eco_Sistema_Design_Milano_Christian Rocca_Maria Porro_Stefano Maffei_Francesco Zurlo.webp

Da sinistra: Christian Rocca, Direttore editoriale Linkiesta, Maria Porro, Presidente Salone del Mobile.Milano, Stefano Maffei, Professore ordinario Dipartimento di Design - Politecnico di Milano e Francesco Zurlo, Professore ordinario di Industrial Design e Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano. ©Andrea Mariani

 

Un ecosistema complesso e dinamico 

Il Sistema Design Milano si configura come un ecosistema complesso e dinamico che vede protagonisti da un lato il Salone del Mobile.Milano, confermatosi anche quest'anno catalizzatore internazionale con un record di 370.824 presenze, di cui il 65,6% dall’estero, e dall'altro la Design week milanese con la sua rete di eventi sparsi in tutta la città, ben 1.326 nell’ultima edizione.

L'ecosistema comprende storicamente Milano, che dal 2009 al 2023 ha visto crescere del 66% il numero di imprese e professionisti del Design Core, settore che ha il design come attività primaria: 2.275 a oggi. Interessante notare che di queste il 12% sono gestite da giovani, il 13,7% da cittadini stranieri, il 27,2% da donne (dato superiore alla media europea del 24%).

 

Prototipo del primo Osservatorio permanente 

Diviso in 8 capitoli, oltre 260 pagine e di più 90 grafici, il Report propone, in forma prototipale, la struttura che guiderà la nascita del primo Osservatorio permanente dedicato a un evento unico al mondo.

L’analisi parte dal racconto dell’evoluzione del “modello” Salone, condividendo indicatori di performance dell’edizione 2024. Fornisce inoltre dati e interpretazioni sulla Design week, analizzata attraverso 260 survey e 530 osservazioni sul campo. 

Seguono poi i risultati dell’indagine sull’impatto generato dall’evento, prendendo in considerazione 7 macro-temi tra i quali i flussi dei visitatori, la spesa digitale, la circolarità.

Eco_Sistema_Design_Milano_Charles Landry.webp

Lectio Magistralis di Charles Landry, saggista e sociologo urbano ©Andrea Mariani

 

Mantenere vivo il potere attrattivo dell'evento 

Questa prima edizione del Report, che è stata condivisa con Comune di Milano e Regione Lombardia, ha visto la collaborazione dei rispettivi assessorati comunali e regionali di competenza, di un ampio numero di associazioni di categoria e professionali, centri studi e di ricerca.

Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, dopo aver ringraziato quanti hanno accolto e supportato il progetto, ha affermato: "L'obiettivo di questo Report è la condivisione di dati e interpretazioni, a servizio dell'intera cittadinanza, per informare con maggiore consapevolezza le strategie che devono guidare il futuro, già da oggi. I risultati di questa esplorazione restituiscono una prima fisionomia di un ecosistema vitale, che distingue, nella sua complementarità e sinergia con il territorio, ciò che accade ogni anno ad aprile a Milano da quanto accade in altre fiere e design week nel mondo. La sfida principale, da affrontare con la città, in tutte le sue istanze, è mantenere saldo il potere attrattivo dell'evento, mantenendo alta la qualità dell'offerta e, nello stesso tempo, risolvendo quelle criticità latenti che caratterizzano gli eventi di questa portata”.  E ha poi concluso: "Il nostro ecosistema, per guardare al futuro, deve mantenere un suo equilibrio, con una condivisione di obiettivi tra attori pubblici e privati, e una strategia di 'se, si' invece di 'no, perché', come suggerito dal sociologo Charles Landry tra i massimi esperti internazionali in città creative, a cui abbiamo affidato l'apertura dell'incontro di presentazione del Report, uno strumento nato per essere messo a disposizione di tutti i decision maker cittadini con cui vogliamo riflettere e agire insieme per informare al meglio il domani".


 

Fuorisalone 2024: il mondo del design si ritrova a Milano

Dal 15 al 21 aprile un fitto calendario di eventi, mostre e installazioni distribuiti in tutta la città e riuniti attorno al tema “Materia Natura”
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 29/02/2024

Salone del Mobile.Milano: un'affluenza oltre le aspettative sottolinea la volontà di ripartire

Oltre 262.000 presenze rappresentano un risultato eccezionale e confermano la forza catalizzatrice dell’evento
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 14/06/2022

Torna il Salone del Mobile.Milano: una ripartenza che guarda al futuro

Dal 7 al 12 giugno a Rho Fiera il Salone, nella sua forma più completa, riafferma il valore dell’incontro, del confronto e del dialogo
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 07/06/2022

Materie prime poliuretaniche: l'analisi di Aipef ed Europur dell'attuale situazione del mercato

L'incremento dei prezzi delle materie prime e dei costi energetici preoccupa non poco il settore
Categoria: Poliuretano espanso flessibile, Economia e marketing
Data pubblicazione: 06/05/2022
Azienda: Aipef

Salone del Mobile.Milano: la sostenibilità al centro della 60a edizione

Dal 7 al 12 giugno, presso Fiera Milano Rho, la manifestazione torna in presenza con oltre 2.000 espositori
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 17/03/2022

Poliuretano E’: un nuovo appuntamento per conoscere le qualità del materiale

La manutenzione di un materasso in poliuretano, tema del nuovo numero della collana editoriale
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 14/03/2022

La cappa Light di Falmec ottiene un altro importante riconoscimento internazionale

Si aggiudica il premio Iconic Award 2022: Innovative Interior nella categoria Kitchen and Household
Categoria: Cappe cucina
Data pubblicazione: 05/01/2022
Azienda: Falmec S.p.A.

Maria Porro, eletta Presidente del Salone del Mobile.Milano

“Il nostro obiettivo è un Salone del Mobile forte, unito, inclusivo, sostenibile e creativo”
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 21/07/2021