- 15/03/2018
- Fiere
Sicam giunge quest’anno alla sua decima edizione che festeggerà con un ulteriore crescita: infatti le adesioni di nuovi top players internazionali, che si sono aggiunte alla riconferma della grande maggioranza dei partecipanti dello scorso ottobre, completano un’offerta già molto vasta e di altissimo livello di componenti, accessori e semilavorati per l’industria del mobile mondiale. L'appuntamento per l'industria mondiale del settore nel 2018 sarà a Pordenone da martedi 16 a venerdi 19 ottobre, quando al Sicam saranno presenti professionisti di oltre 8.000 aziende da più di cento Paesi. I risultati molto positivi conseguiti del 2017 hanno confermato Sicam come manifestazione internazionale al vertice tra le fiere del settore e momento fondamentale dell’anno per lo sviluppo di nuove relazioni internazionali di alto profilo. Ogni anno Sicam amplia i confini del business: questa è la sua vocazione prioritaria. Insieme ai professionisti dei mercati più tradizionali che rappresentano la parte principale della domanda, sono sempre più numerosi i rappresentanti di imprese di paesi emergenti in visita a Pordenone: rappresentano la “nuova domanda” e le opportunità di prospettiva per i players della componentistica e del design. A favorire lo sviluppo di business alla decima edizione di Sicam potrà essere anche il positivo momento che sta vivendo l’industria mobiliera del Nord Est italiano: dalle più recenti rilevazioni dell’Osservatorio Distretti di Intesa San Paolo risulta infatti che nei primi nove mesi del 2017 tra le Regioni italiane il risultato migliore è arrivato proprio dal Friuli Venezia Giulia, dove l’export è stato trainato dal Mobile di Pordenone (+14,5%) ed è cresciuto di 81,2 milioni (+6,5%).
Nel frattempo il team di Sicam sta lavorando in giro per il mondo per promuovere la manifestazione: nel mese di marzo è presente in ben cinque appuntamenti fieristici di grande rilievo internazionale, in Europa, Asia e Sud America.
Dal 4 al 7 marzo ha partecipato al NEC di Birmingham, il Salone biennale che in Gran Bretagna rappresenta l’unico evento fieristico specializzato nei tre ambienti “bagno – cucina – camera”; dal 6 al 9 del mese, il team Exposicam era a Bogotà, al “M&M”, la più importante piattaforma per l’industria del mobile in Colombia e appuntamento di riferimento per l’intero continente. “Indiawood” di Bangalore è l’evento con cui il Salone di Pordenone si è presentato in India, un paese di grandi prospettive con un’industria del mobile che viene vista in crescita del 20% all’anno nei prossimi anni. Altri due appuntamenti internazionali per il settore del mobile infine hanno preso il via lo scorso 12 marzo: si tratta di “Woodshow Dubai” e di “MTKT” a Kiev in Ucraina. Sicam è stato presentato ai professionisti dell’area del Medio Oriente e del Nord Africa, e con la presenza a Kiev rafforzerà la consistente partecipazione di operatori dall’Ucraina.