Con risultati positivi oltre le aspettative, si è chiusa una grande edizione di Sicam, il Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l’industria del mobile che si è svolto dal 14 al 17 ottobre presso il Quartiere Fieristico di Pordenone. Con oltre diciassettemila visitatori registrati nelle quattro giornate di apertura, la sesta edizione di Sicam ha ottenuto un risultato molto positivo che ha lasciato soddisfatti gli espositori della manifestazione. Se i mercati esteri hanno rappresentato circa il 35% delle presenze, incrementando ulteriormente quindi il tasso di internazionalità di una manifestazione che su questo piano ha ben pochi rivali, non va tuttavia tralasciato il fatto che Sicam continua a confermarsi come l’evento per eccellenza per l’industria del mobile italiana: “Da una prima rapida scorsa alle registrazioni, e da quanto hanno raccontato gli stessi espositori – ha detto Carlo Giobbi, organizzatore del Salone – possiamo dire che tutti i grandi nomi del mobile italiano sono stati in fiera in questi giorni: è di tutta evidenza che Sicam rappresenta il momento fieristico fondamentale per presidiare il mercato nazionale, che rimane comunque uno dei più importanti per il comparto mondiale dell’arredamento”. A fronte del fatto che le aziende della filiera dell’arredamento sono da anni numericamente in contrazione, l’incremento di visite che Sicam 2014 ha fatto segnare costituisce un’iniezione di fiducia per il comparto e testimonia di un fervore che aiuta a pensare positivo. “Dobbiamo ancora analizzare bene le registrazioni – ha detto a questo riguardo Giobbi – ma quanto ci hanno raccontato anche oggi i nostri espositori va proprio nella direzione di un “ottimismo della ragione” per chi si proietta su tutti i mercati con idee e spirito innovativo”. Un’altra conferma che emerge da Sicam 2014 è sul piano della qualità delle visite: il Salone di Pordenone ha dimostrato anche quest’anno di saper mantenere intatta la sua fama di evento leader internazionale, al quale partecipano non solo i top players sul piano dell’esposizione ma anche i leaders mondiali dell’industria del mobile con i loro decisori d’acquisto. Provenienti da novantacinque diversi Paesi dei cinque continenti, gli operatori stranieri hanno fatto segnare un livello di presenze sicuramente superiore a quello dello scorso anno. “Si è confermata in questo senso – ha ancora rilevato Giobbi – la forte valenza di Sicam per i mercati internazionali, soprattutto per gli emergenti ai quali guardiamo ogni anno con la massima attenzione. E la sua importanza quale vetrina delle novità, del design e delle innovazioni tecniche e di prodotto che l’accessoristica e la componentistica sanno generare ogni anno, per supportare nella maniera migliore i produttori di mobili e complementi d’arredo”. L’appuntamento a Pordenone è per la settima edizione di Sicam, in calendario da martedi 13 a venerdi 16 ottobre 2015.
Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.
Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.
Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.
In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf.
Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.