Si è conclusa con un significativo successo la settima edizione del Sicam, Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l’Industria del Mobile, un'edizione che ha visto confermate le previsioni ottimistiche della vigilia. Sono state infatti numerosissime le presenze di operatori selezionati provenienti da diversi Paesi che hanno affollato i padiglioni durante le giornate della manifestazione di Pordenone. Un visitatore di alto livello che ha saputo apprezzare le numerose proposte innovative presentate dagli espositori, un'attenzione che si è rivolta soprattutto verso quei componenti con elevato contenuto tecnologico e di design in grado di rispondere alle crescenti esigenze delle aziende del settore arredamento per la definizione di un prodotto di elevato livello qualitativo e competitivo sui mercati internazionali. I risultati positivi di questa edizione di Sicam confermano quel cauto ottimismo per la prossima stagione commerciale che già si era avvertito da qualche tempo tra i professionisti del settore. Una situazione di ottimismo sottolineata anche dalle parole di Carlo Giobbi, organizzatore della Salone. “Quest’anno abbiamo registrato circa diciassettemila operatori, di cui 35% da 96 Paesi esteri consolidando il già positivo risultato dello scorso anno. Un altro dato importante è quello relativo alle aziende in visita, che quest’anno sono state circa 6.800. A una prima analisi, possiamo dire che si sono riconfermate sia le presenze dei top players italiani che soprattutto le partecipazioni estere, a testimonianza della validità del format per l’industria internazionale del mobile“. I servizi offerti si sono dimostrati particolarmente efficienti sottolineando l'alto livello organizzativo della manifestazione. L'apertura del nuovo parcheggio ha notevolmente favorito e semplificato l'ingresso al Sicam, consentendo ai visitatori di accedere più agevolmente e velocemente al Salone. Un ulteriore contributo è stato dato dall’apertura di tre punti di accesso che hanno distribuito al meglio i flussi degli operatori all’interno dei padiglioni. Forte di una formula organizzativa vincente, l’elemento che forse più di ogni altro ha rappresentato l’evoluzione del Salone di quest’anno è stato rappresentato dallo sviluppo del networking che si è registrato tra gli stand espositivi: l’elevata presenza internazionale di buyers e designers di arredamento ha reso evidente quanto sia consolidata l’efficacia di Sicam per aprire in fiera nuovi fronti di business per le aziende. L’appuntamento per le aziende di componentistica e accessoristica è già fissato per ottobre 2016 quando, da martedì 18 a venerdì 21 Sicam si ripresenterà all’industria internazionale del mobile a Pordenone.
Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.
Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.
Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.
In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf.
Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.