L'edizione 2015 di Sicam ha confermato l'elevato interesse da parte dei numerosi visitatori per una manifestazione che ha ormai consolidato il suo importante ruolo nel calendario internazionale dedicato al settore della componentistica ed accessoristica. La rassegna ha registrato un intenso movimento di buyers, di progettisti e designers e di tecnici dell’arredamento mondiale: un pubblico altamente qualificato che, con la rete di relazioni di business ad alto livello che realizza, costituisce il vero valore aggiunto della manifestazione. Il Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l’Industria del Mobile ha visto così riconfermata in questa occasione la validità del suo format, con la particolare atmosfera che favorisce lo sviluppo di relazioni personali di qualità. “Quello che le aziende cercano in fiera sono le relazioni di qualità – commenta Carlo Giobbi, patron del Salone – e noi quest’anno abbiamo portato operatori di oltre 6.700 aziende, delle quali il 29% estere”. Del resto oggi i parametri di valutazione delle fiere professionali non sono più orientati ai soli numeri generali realizzati dalla manifestazione, ma guardano piuttosto ai contatti giudicati interessanti da ogni singola azienda, alle nuove relazioni in grado di portare risultati concreti in termini di business sviluppato. In questo senso, Sicam mette in campo l’elevato livello sia del panel espositivo in tutte le merceologie rappresentate che anche il profilo professionale dei visitatori, che per oltre la metà degli ingressi include decisori al più alto livello. Queste componenti fondamentali, unite ad una qualità e completezza dei servizi unanimemente riconosciuta, danno vita ogni anno ad una “macchina” complessa e delicata in grado di fornire risposte positive alle aspettative delle aziende che vi partecipano. Il tasso di internazionalità di Sicam 2015 si è riconfermato sugli stessi elevati livelli delle passate edizioni: sul piano espositivo, il 28% delle aziende presenti proveniva da oltre confine (da 33 diversi paesi) mentre il 35% circa degli operatori in visita è risultato essere straniero (96 i Paesi di provenienza registrati). Se da un lato i Paesi europei sono risultati essere l’area di provenienza dei due terzi degli operatori esteri, dall’altro lato quest’anno è stata l’Asia a portare tantissime nuove e interessanti presenze (con il 26% degli ingressi stranieri registrati): in particolare segnalati buyers da Iran ed Arabia Saudita. Per quanto riguarda i visitatori europei, i tedeschi quest’anno sono stati numericamente superati dai buyers russi, mentre al terzo posto tra le nazioni di provenienza è stata rilevata l’Ucraina. Significativa anche la presenza di operatori provenienti da Gran Bretagna, Spagna e Francia. La funzionalità del Sicam è ben rappresentata dalle rilevazioni che hanno riguardato i comparti produttivi di appartenenza degli operatori entrati: se il 43% ha dichiarato quello del “mobile” in generale, ben il 19% ha dichiarato specificamente il comparto “cucina”. Un appuntamento, quello di Sicam, molto frequentato quindi dai produttori che il prossimo aprile sono attesi da Eurocucina, la rassegna biennale nell’ambito del Salone del Mobile milanese: ulteriore elemento che fa comprendere come la data scelta per Sicam sia perfetta per la progettazione e produzione delle aziende della filiera dell’arredo nel suo complesso. “Produttori di cucine e mobilieri a Sicam sono alla costante ricerca di soluzioni di alta tecnologia – commenta Giobbi - che permettano ai loro prodotti, oltre che essere innovativi ed esteticamente sempre attraenti, di conseguire il migliore sfruttamento dello spazio, una prerogativa che nelle nuove abitazioni è sempre più strategica; anche la personalizzazione di ogni singolo componente riveste un’importanza crescente: la creatività e la capacità di offrire soluzioni tecnologicamente avanzate sono due asset delle tante imprese artigiane che hanno in Sicam la loro vetrina più efficace per entrare in contatto con i grandi players internazionali non solo del mobile ma anche della cucina”. Dalle rilevazioni dei professionisti in visita a Sicam 2015 emerge anche un 8% di architetti e designers: figure dedite alla ricerca del valore estetico da apportare a nuovi prodotti o da utilizzare per rinnovare l’immagine di linee esistenti. Anche il connubio industria-artigianato ha trovato riscontro nei numeri di Sicam 2015: se il 44% degli operatori in visita si è dichiarato appartenente infatti al comparto industriale, è del 20% la percentuale di coloro che fanno parte dell’artigianato. “Oltre il 56% dei nostri visitatori risulta ricoprire un ruolo di alto livello nell’azienda di appartenenza – rileva ancora Carlo Giobbi -: il 32% delle registrazioni sono infatti riferite a titolari d’impresa o amministratori delegati, mentre più del 24% sono relative a ruoli di direzione, sia generale che tecnica e commerciale. Tutti decisori quindi, sia per quanto attiene politiche d’acquisto che di sviluppo della produzione”. L’efficacia della manifestazione per il comparto dell’accessoristica e componentistica trova un’ulteriore riconferma nelle domande di partecipazione per la prossima edizione che si terrà da martedi 18 a venerdi 21 ottobre 2016 al Quartiere Fieristico di Pordenone. Non è difficile prevedere quindi che anche il prossimo anno Sicam segnerà un ulteriore successo, riconfermandosi come l’evento fondamentale per lo sviluppo del business nel campo dell’accessoristica e componentistica per l’industria del mobile anche nel 2016.
Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.
Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.
Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.
In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf.
Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.