- 09/03/2022
- Materiali Tecnologici
Fenix®, i materiali innovativi per l'interior design creati da Arpa Industriale, dal primo dicembre 2021 sono carbon neutral grazie a un processo di sviluppo e ottimizzazione del prodotto e dell'attuazione di una strategia di sostenibilità a lungo termine.
"La sostenibilità – ha affermato Stefano Mion, AD di Arpa Industriale - non riguarda unicamente la responsabilità sociale d'impresa, ma è parte integrante della nostra strategia aziendale generale. È una componente essenziale del processo di innovazione e sviluppo dei nostri materiali per le superfici".
Cosa significa essere “carbon neutral”
Essere carbon neutral significa che, in base alla quantità totale di metri quadrati venduti mensilmente, Fenix® contribuirà alla riduzione della CO2 emessa in atmosfera attraverso progetti di compensazione del carbonio.
Per raggiungere la neutralità carbonica, sono state quindi quantificate tutte le emissioni di carbonio rilasciate in atmosfera durante il ciclo di vita dei materiali Fenix®: dall'estrazione e trasporto delle materie prime alla produzione fino allo smaltimento. L'impronta di carbonio di Fenix è certificata da un ente di parte terza indipendente.
La strada verso la neutralità carbonica
Arpa Industriale ha innanzitutto sostituito i processi a maggior impatto e ha migliorato l'efficienza dei prodotti e dei processi. Si è poi concentrata sulla durabilità di Fenix® e sulla sua composizione: partendo dal concetto sostenibile "fare di più con meno", l'azienda ha studiato come utilizzare meno risorse mantenendo però inalterata l'elevata qualità dei suoi prodotti. Infine, solo le emissioni difficili da abbattere, generate durante l'intero ciclo di vita di Fenix, vengono compensate.
I progetti di cattura del diossido di carbonio selezionati riguardano impianti di termovalorizzazione in cui il gas metano rilasciato dalle discariche viene utilizzato per generare elettricità.
Una strategia di sostenibilità a lungo termine
Questa riduzione dell'impronta di carbonio di Fenix® e il conseguente raggiungimento della neutralità carbonica sono elementi chiave della politica di sostenibilità di Arpa.
“Siamo convinti che migliorare la nostra impronta ambientale non sia soltanto la cosa giusta da fare, ma che sia anche un passaggio essenziale per la continuità del marchio”, ha concluso Mion.