- 30/06/2022
- Materiali Tecnologici
In occasione della Milano Design Week 2022 gli spazi di FENIX Scenario, in Foro Buonaparte a Milano, hanno ospitato “De-Structura”, un'installazione dedicata alla libertà progettuale intesa come espressione creativa.
Ideata dall'architetto e designer Fabio Fantolino, l'installazione si componeva di una serie di “capsule” incentrate soprattutto sul mondo della cucina, con un'esplorazione anche sull'ambiente bagno, dove protagonista era la materia poliedrica e sostenibile da scomporre e ricomporre.
Materiali di alta qualità e durevoli nel tempo
I materiali e le superfici innovative di Arpa come FENIX®, Homapal® e X-KIN® sono state lavorate in maniera insolita, mantenendo sempre però quella sapienza tecnica che si esprime attraverso l'estrema cura dei dettagli.
Nell’ampia scelta di soluzioni, la caratteristica che accomuna tutti i materiali utilizzati è senza dubbio la loro sostenibilità. Dalla neutralità carbonica di FENIX alla tecnologia Bloom che introduce la lignina all’interno del cuore della materia, alle superfici ingegnerizzate VIS con componenti minerali che aumentano in modo significativo la resistenza all’usura. Ciascuna capsula si distingue per la durevolezza dei materiali che, evitando di dover ricorrere a sostituzioni anche dopo molto tempo, favorisce una considerevole riduzione delle emissioni.
Hanno completato il progetto l’elegante interpretazione di un’isola cucina, la “3D material library” e i complementi di arredo esposti nel dehor.
X-KIN®, l'innovazione di Fenix® al centro di due installazioni
L'installazione De-Structura ha proposto anche X-KIN®, la più recente innovazione di FENIX®, una superficie flessibile sviluppata appositamente per pareti e rivestimenti di elementi strutturali per l'interior design. Estremamente opaca, morbida al tatto, anti-impronta e con un'ottima resistenza del colore alla luce, X-KIN è disponibile in quattro tonalità che si abbinano armoniosamente ai colori dei materiali innovativi FENIX: Rosso Jaipur, Verde Comodoro, Grigio Londra e Grigio Bromo.
L’innovativo rivestimento per pareti X-KIN® è stato protagonista non solo dell'installazione De-Structura, ma anche di un'altra installazione, molto emozionale, “The Wall of Wonders” allestita a Casa Brera.
Frutto della collaborazione tra l’artista Gustaf von Arbin e i designer CARA/DAVIDE, sotto la direzione artistica di Motel409, “The Wall of Wonders” ha messo in scena una casa “astratta” le cui stanze sono rotoli di X-KIN® che scendono leggeri dal soffitto.
Ogni stanza ha raccontato una storia visiva e sonora, attraverso oggetti domestici e arredi, visti attraverso le ombre riflesse sulle pareti. Un’atmosfera sospesa e magica, dove ogni elemento poteva essere interpretato secondo punti di vista differenti.