Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Sostenibilità: le foreste Alpi in Camerun ottengono la Certificazione FSC

Le concessioni forestali del gruppo Alpi in Camerun hanno ottenuto la certificazione FSC®, una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti derivati dalle foreste. I prodotti Alpi in legno possono ora essere venduti FSC® 100%, il più alto marchio di distinzione per i prodotti certificati FSC®. L’azienda, che da sempre opera in trasparenza in ambito ambientale e sociale, raggiunge così uno dei più importanti traguardi in tema di sostenibilità. 

“Con l’ottenimento della certificazione FSC®, - afferma Vittorio Alpi, Presidente del Gruppo - Alpi compie un altro passo in avanti verso la sostenibilità e dichiara la volontà di proseguire con trasparenza ed eticità i valori propri della filosofia dell’azienda, sostenendo che la qualità della vita di ciascuno di noi parte dal rispetto per l’ambiente e per le persone”. 

 

Sostenibilità fulcro della filosofia Alpi

La sostenibilità ambientale, sociale ed economica sono da sempre il fulcro della filosofia Alpi.

Il gruppo Alpi da quasi 50 anni gestisce responsabilmente concessioni forestali nel bacino del Congo, la seconda foresta pluviale più grande del mondo dopo l’Amazzonia, e gestisce oltre 300 mila ettari di foreste in Camerun tramite le sue consociate ALPIcam e Grumcam. 

Fin dagli esordi, il gruppo Alpi si è adoperato per lo sviluppo delle proprie attività prefissandosi obiettivi di sostenibilità sia in ambito ambientale che in ambito sociale ed economico. In questi 50 anni di gestione forestale l’impegno è cresciuto in maniera esponenziale fino al raggiungimento della certificazione FSC® che garantisce il rispetto di tutti i criteri e principi FSC® per una gestione forestale rispettosa dal punto di vista ambientale, benefica a livello sociale ed economicamente efficace. 

 

Il Gruppo Alpi in Camerun

A partire dagli anni ’70 il gruppo Alpi ha dato vita in Camerun ad una realtà produttiva che, con il suo sviluppo, si è rivelata un'importante risorsa per il benessere sociale ed economico delle comunità locali, dando occupazione ad oltre 1300 persone. Nelle due sedi di ALPIcam, una situata a Mindurou all’interno della foresta e una situata presso il porto di Duala, infatti non solo si estraggono le materie prime, ma avviene anche la prima trasformazione industriale del legno.

L’impegno nei confronti delle comunità locali è continuo: nella sede forestale il gruppo Alpi ha costruito un villaggio annesso alla segheria i cui alloggi ospitano le famiglie degli operai. È stata costruita una scuola per i figli degli operai, un negozio di alimentari a prezzi calmierati, un dispensario, un’infermeria ed un laboratorio di analisi microbiologiche, molto importante per località come Mindurou dove malattie come la malaria e il tifo sono endemiche.

Tra gli obiettivi principali del gruppo Alpi vi è quello di garantire la produzione nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori, della legalità del paese, delle norme ambientali e delle comunità del luogo, oltre a quello di sviluppare un’attività industriale che crei valore e che sviluppi delle competenze nelle popolazioni locali.

 

Gestione responsabile delle foreste

La gestione responsabile delle foreste implica il rispetto di regole di estrazione a basso impatto. 

La legge Camerunense impone direttive molto precise sulle dimensioni che deve aver il tronco di un albero prima di essere abbattuto; sotto determinati diametri l’albero viene lasciato crescere. Ogni albero abbattuto viene subito marchiato per assicurare la tracciabilità del legname, in ottica di trasparenza e legalità. Nel rispetto delle norme ambientali, il gruppo Alpi è impegnato in un importante progetto di riforestazione, che assicura la biodiversità delle specie e garantisce la piantumazione di piante provenienti dal grande vivaio aziendale, con semi prelevati dalla stessa foresta. Ad ogni abbattimento corrispondono nuove piantumazioni. Uno degli obiettivi del progetto di riforestazione è quello di incrementare ogni anno il numero delle piantumazioni: il gruppo sta già lavorando all’obiettivo di 27.000 piantumazioni nel 2023 che incrementeranno esponenzialmente fino a 50.000 piantumazioni all’anno entro il 2026. 

Giuseppe Bonanno, Direttore FSC Italia, ha dichiarato: “In epoca di crisi climatica, abbiamo bisogno di sapere con certezza che i prodotti che stiamo acquistando non provochino deforestazione o degrado nelle zone di origine, non contribuiscano alla perdita di biodiversità o alla violazione dei diritti delle comunità locali. Grazie alla certificazione FSC® della concessione forestale in Camerun, Alpi ha ora la possibilità di aggiungere questo ulteriore tassello, proponendo nel mercato soluzioni in legno composto di altissimo design, valore ambientale ed etico”.


 Foto di Marco Pavan.

Legni Alpi: Arcobaleno e Raggiosole reinterpretano il materiale ligneo all’insegna di colore e grafica

Dall’incontro di Vittorio Alpi con il designer tedesco Konstantin Grcic nasce un progetto sul tema del colore, elemento portante della cultura aziendale di Alpi
Categoria: Tranciati multilaminari
Data pubblicazione: 08/05/2023
Azienda: Alpi SpA

Rivestimenti in legno ALPI Sottsass per il nuovo Aparterre Store a Bucarest

I colori accesi e il pattern inconfondibile della collezione esprimono la curiosità innovativa e ironica della filosofia Memphis
Categoria: Tranciati multilaminari
Data pubblicazione: 12/09/2022
Azienda: Alpi SpA

FSC Furniture Awards 2021: premiati i migliori prodotti sostenibili nel legno-arredo

La prima edizione europea ha evidenziato il trend decisamente positivo che la sostenibilità riveste nel settore furniture
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 06/12/2021

Sostenibilità ambientale: crescono in Italia i consumi responsabili e le aziende green

Il Report 2020 di FSC Italia conferma il trend positivo della sostenibilità e della certificazione nel nostro Paese
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 17/02/2021

Progettare la sostenibilità: il futuro dell’arredo italiano secondo FSC Italia

La certificazione FSC strumento per garantire la provenienza sostenibile del legno e argomento di comunicazione per le aziende del settore
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 19/10/2020

Salone del Mobile.Milano 2019: in crescita visitatori e business

Creatività e sostenibilità tra gli elementi caratterizzanti questa edizione
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 15/04/2019

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018