- 17/05/2024
- Materiali tecnologici per arredamento
Anche quest'anno Scapin Group, specialista nella lavorazione di marmi, graniti, materiali compositi e agglomerati destinati all’edilizia e all’arredamento, ha partecipato con i suoi brand Marmo Arredo e Quartzforms®, al Salone del Mobile di Milano. Il progetto dello stand è stato affidato, per il terzo anno consecutivo, allo Studio Stefano Boeri Interiors che ha saputo dare risalto alle superfici e alle numerose novità di prodotto.
Ecotone™: la superficie in componenti riciclati
Tra le novità presentate da Quartzforms®, il brand di Scapin Group specializzato nella produzione di superfici minerali di quarzo, quattro nuove superfici che ampliano la collezione Ecotone™ – New Era, lanciata lo scorso anno.
Quartzforms® collezione Ecotone™ – New Era, superficie Mahal
Frutto di un importante lavoro di ricerca e sperimentazione, Ecotone™è la nuova generazione di lastre realizzate con componenti riciclati, resina derivata da bio compound e con un contenuto di silice cristallina inferiore al 5%. Attraverso la più evoluta tecnologia applicata al quarzo, Ecotone™offre un’alternativa a basso impatto ambientale pur mantenendo ottime performance tecniche come la resistenza ad urti, graffi, macchie e sostanze acide.
Una nuova concezione dell’interior design
In natura l’ecotono è un ambiente di transizione tra due ecosistemi o più in generale tra due entità omogenee seppur distinte: Ecotone™ si pone proprio come un materiale di transizione tra il quarzo tecnico, prodotto con una metodologia tradizionale e una superficie più all’avanguardia che pone la sua principale attenzione al rispetto del nostro pianeta. La produzione delle lastre Ecotone™ sfrutta infatti per il 60% energia di origine eolica e prevede il riciclo dell’acqua utilizzata.
“Oggi possiamo orgogliosamente affermare – spiega Marco Scapin, Art Director di Scapin Group, - di avere raggiunto un fondamentale obiettivo: la ricerca e lo sviluppo di prodotti con un impatto minimo sull’ambiente, grazie all’impiego di energia da fonti rinnovabili, come l’eolico e il solare, e al riciclo quasi totale delle acque utilizzate per la lavorazione. Su queste basi, diamo vita a progetti di inestimabile bellezza, che si stanno rivelando una preziosa fonte d’ispirazione per i designer più creativi: è questo il nostro contributo a una nuova, evoluta concezione dell’interior design”.
Collezione Ecotone™- New Era: quattro nuove superfici
Ideali per utilizzo come piani cucina, così come per l’ambiente bagno e il rivestimento di pareti e pavimenti, le superfici della collezione Ecotone™- New Era sono disponibili in finitura lucida e opaca, in formato 320 x 155 cm e spessore da 2 o 3 cm.
Le quattro nuove superfici della collezione sono Mahal, Lasa, Poseidon e Crono.
Quartzforms® collezione Ecotone™ – New Era, superficie Crono
Mahal presenta venature sottilissime e puntinate su uno sfondo beige creando una superficie calda e raffinata. Lasa si caratterizza per un fondo bianco caldo sul quale appaiono venature grigie e screziature rame e bronzo in direzione obliqua che danno vita a una materia dalla forte identità.
Linee e venature marcate distinguono Poseidon, la cui texture dal colore grigio risalta sul fondo bianco cristallino. Una superficie versatile che si inserisce in ogni ambiente conferendo luminosità e carattere. Simbolo di raffinatezza ed eleganza il colore nero caratterizza infine Crono le cui venature bianche e color bronzo creano un gioco di toni a contrasto.
Inedite relazioni estetiche e funzionali
Scapin Group prosegue nella sua volontà di raccontarsi attraverso una duplice narrazione che vede protagonista da un lato la capacità del gruppo di proporre superfici innovative, dall’altro la sua sensibilità verso la proposta di nuove soluzioni progettuali per il mondo dell’architettura e dell’interior attraverso il brand Marmo Arredo. A questo si riallaccia il tema delle collezioni 2024, “Synapses between surfaces”, che, attraverso collaborazioni creative con progettisti e aziende, vuole proporre inedite relazioni estetiche e funzionali tra superfici e materiali tra loro diversi ampliandone le possibilità applicative.
Marmo Arredo, vasca da bagno Zante realizzata in collaborazione con Gruppo Geromin
Tra queste, la nuova collezione di arredi nati dalla collaborazione con Inedito Asnaghi e la nuova vasca da bagno in Ecotone realizzata insieme a Geromin e, ancora, le nuove soluzioni di pavimentazione sviluppate insieme a Mardegan Legno. Presente allo stand anche la collezione di tavoli e consolle Chiglia, firmata da Stefano Boeri Interiors nella versione con piano Ecotone e gambe in vetro che si contraddistingue per l’essenzialità e l’eleganza formale.
Nella foto di apertura, Quartzforms® collezione Ecotone™ – New Era, superficie Poseidon