Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Tecnologie per la lavorazione del legno: anche il 2022 si conclude con segno positivo
Il 2022 si conclude con un altro segno positivo per il mondo delle macchine, delle attrezzature, degli utensili per la lavorazione del legno e l’industria del mobile. E' quanto emerge dai dati elaborati dall’Ufficio studi di Acimall, l’associazione che riunisce i costruttori di tecnologie per il legno: il totale della produzione ha raggiunto infatti un valore pari a 2.646 milioni di euro, il 4,6 per cento in più rispetto al record già segnato nel 2021.

 

Segnali positivi per il settore

Per quanto riguarda le esportazioni vi sono segnali di sostanziale tenuta, arrivando a 1.757 milioni di euro (più 1% rispetto al 2021), mentre le vendite sul mercato interno si attestano a 889 milioni di euro, ben il 12,1% in più rispetto ai risultati già eccellenti conseguiti l’anno scorso.

Crescono le importazioni, segnando 257 milioni di euro, più 5,3 per cento sul 2021, e portando la bilancia commerciale a un saldo positivo di 1.500 milioni di euro; in sostanza lo stesso valore del 2021, sul quale l’aumento è stato dello 0,2%.

Il consumo apparente del nostro Paese si attesta dunque a 1.146 milioni di euro, ben il 10,8 per cento in più rispetto all’anno scorso.

 

Le imprese italiane continuano ad investire

Questi risultati evidenziano come le imprese del settore confermino anche per il 2022 i successi ottenuti nell'ultimo biennio, anche se con una crescita percentualmente inferiore.

Del resto il riferimento sono gli indicatori record conseguiti nel 2021 e inoltre il 2022 ha dovuto affrontare una situazione di estrema complessità determinata dalla guerra in Ucraina, dai rincari dei costi energetici, dalla chiusura di molti mercati e dalla perdurante difficoltà di approvvigionamento di componenti e materie prime.

Questi elementi hanno fatto sentire il loro peso soprattutto nell'ultimo trimestre 2022 con risultati che hanno influito ovviamente sul bilancio finale.

Ottimi risultati si sono registrati sul fronte interno dove le imprese italiane, spinte anche dagli incentivi da parte delle autorità centrali, hanno continuato ad investire in macchine e tecnologie per il legno, per rinnovare il proprio parco macchine.

 

Previsioni per il 2023

Le previsioni per il 2023 per il settore delle macchine e tecnologie per il legno sono alquanto difficili: il perdurare della situazione complessa a livello mondiale, il clima economico generale che non pare per il momento destinato a cambiare e il forte rinnovamento tecnologico delle imprese negli ultimi anni spingono verso un cauto ottimismo che potrebbe tradursi in una sostanziale conferma dei livelli positivi raggiunti quest’anno.

Xylexpo, fiera rinviata: il prossimo appuntamento sarà nel 2022

Le condizioni impedivano il regolare svolgimento di una manifestazione a valenza internazionale
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 27/07/2020

Xylexpo 2020, biennale tecnologie e forniture per l'industria mobile e legno, è posticipata

La manifestazione sarà organizzata nella seconda metà dell’anno, in data da definirsi
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 10/03/2020

Risultati positivi per CIFM/interzum guangzhou 2018

Forte la domanda di qualità, design e sostenibilità
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 04/05/2018

CIFM/interzum guangzhou 2018: la Cina grande mercato per il settore

Uno spazio sarà dedicato alla produzione personalizzata di mobili
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 03/01/2018

Ottimi risultati per Scm Group nel 2017

Si conferma il trend di crescita registrato negli ultimi anni
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 29/12/2017
Azienda: SCM GROUP S.p.A.

Ottimi risultati per le tecnologie per il legno nel terzo trimestre 2017

Gli ordini crescono del 42,9 per cento
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 19/12/2017

Acimall: una squadra per affrontare con successo le sfide del futuro

Riconfermato presidente Lorenzo Primultini
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 05/07/2017

Biesse a Ligna 2017: think forward

Creare innovazione attraverso soluzioni integrate
Categoria: Macchine e software per la lavorazione del legno
Data pubblicazione: 25/05/2017
Azienda: Biesse s.p.a.

Preconsuntivo Acimall 2016

Segno positivo per le tecnologie per la lavorazione del legno
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 09/02/2017