
- 14/06/2024
- Cappe cucina
Sirius, azienda che opera dal 1996 nel settore della ventilazione e purificazione dell’aria domestica, in modo particolare delle cappe aspiranti da cucina, ha saputo contraddistinguersi anche a FTK 2024 coniugando perfettamente design e tecnologia in grado di esprimere quella “artigianalità industriale” che da sempre identifica il brand.
Georgie: la cappa a parete in ceramica
A livello di ricerca estetica e di materiali, sono stati presentati alcuni prodotti iconici, come le cappe della linea Deruta, realizzate interamente a mano dai maestri ceramisti dell’omonima città umbra, rinomata in tutto il mondo per la raffinata lavorazione della ceramica.
Georgie è la nuova cappa a parete pensata come una mensola, nella quale il rivestimento anteriore, realizzato a mano in ceramica, richiama la forma di un drappo, conferendo al prodotto eleganza e leggerezza. Anche i colori scelti seguono i trend attuali dell'ambiente cucina: rosa antico, verde oliva e tortora.

La ceramica, un materiale classico, malleabile tale da poterne ricavare forme svariate viene quindi mixato con il più tradizionale dei materiali industriali, l’acciaio, completato dall’applicazione di una tecnologia che ne favorisce alte prestazioni.
Stone: una cappa a scomparsa
Stone è invece la cappa a scomparsa capace di mimetizzarsi completamente nel top di ogni tipo di cucina. Questo permette al prodotto di immergersi completamente all’interno del mobile risultando invisibile quando l’aspirazione non è necessaria, per poi emergere una volta in funzione.
L’altra particolarità della cappa Stone è data dalla presenza del sistema di sicurezza anti schiacciamento: se, in fase di chiusura, il downdraft incontra un oggetto, il frontale calamitato si stacca. Disponibile nelle dimensioni 90cm e 120cm con corpo realizzato in acciaio inox 304 e un'illuminazione led ad alta efficienza, può essere installata sia in versione con motore a bordo che in versione motore remoto scegliendo tra le diverse tipologie.

SuperHero: un gruppo incasso con sistema innovativo
Superhero è un gruppo incasso dotato di un sistema innovativo, brevettato da Sirius, che permette un funzionamento autonomo e automatico del prodotto ed è completamente indipendente dal tipo di piano cottura utilizzato. Non appena la cappa percepisce la presenza di oggetti sul piano cottura, accende la luce. Man mano che si avvia la cottura, la cappa si attiva e regola autonomamente la potenza di aspirazione, rilevando costantemente sia la temperatura che la qualità dell'aria.

DNA: piano aspirante e insieme downdraft
DNA è il nuovo piano aspirante proposto da Sirius, il cui nome, non casuale, rimanda alla storia dell'azienda, una delle prime realtà a dare rilievo alla cappa di tipo downdraft, brevettandone anche il sistema. Dal 2005 ad oggi Sirius ha infatti proposto una cospicua varietà di downdraft, diverse per forma, funzionamento, luci, pulsantiere.
Questo prodotto combina la tendenza dei più recenti piani aspiranti con la tecnologia e funzionalità dei downdraft: DNA funziona infatti come un piano aspirante, catturando i vapori e fumi di cottura attraverso la griglia posizionata a filo del piano induzione, ma anche come un downdraft, che fuoriesce grazie al sistema di apertura manuale, per una migliore aspirazione in caso si cucini con pentole più alte.
