Il vetro è un elemento che distingue molte delle collezioni di cappe per cucina proposte da Falmec, storica azienda italiana produttrice di cappe aspiranti e soluzioni nel trattamento aria. Considerata la vicinanza con Venezia e il forte legame con il territorio, l'azienda del trevigiano impiega infatti per alcuni suoi prodotti proprio il celebre vetro di Murano, riconosciuto e apprezzato come eccellenza del Made in Italy in tutto il mondo.
Cappe della collezione Circle.Tech
L'uso impeccabile del vetro di Murano si esprime al meglio nella cappa Soffio, che fa parte della collezione Circle.Tech, collezione che unisce le funzioni di aspirazione e filtrazione in un unico corpo, garantendo il massimo dell’efficienza e una drastica riduzione d’ingombro.
Il raffinato design di Soffio è caratterizzato da due fedi in acciaio che delimitano il perimetro della struttura realizzata interamente in vetro soffiato.
Novità recente e sempre parte della stessa linea di soluzioni aspiranti, anche Levante nella nuova finitura grafite. Il vetro temperato della cornice che compone la cappa è, infatti, la principale caratteristica estetica di questa soluzione dotata dell'innovativo sistema Sali/Scendi motorizzato che le consente di essere regolata in altezza a seconda delle necessità, attraverso l’utilizzo di un telecomando. Per ottenere uniformità cromatica nel profilo e in ogni suo punto di osservazione, Falmec ha realizzato per questa versione, una colorazione del vetro in massa, una tecnica particolare che conserva il colore naturale del vetro senza alcun trattamento superficiale.
Nella cappa Vetra, sempre della collezione Circle.Tech, il vetro temperato che circonda la struttura in acciaio inox conferisce un effetto di estrema leggerezza. Questa cappa è disponibile nella duplice versione a isola o a parete.
Cappe della collezione E.ionTM System
Della collezione E.ionTM System, la linea di soluzioni che sanificano l’aria grazie all’omonima tecnologia che ricrea gli ioni atmosferici tramite la ionizzazione bipolare controllata, fanno parte diversi modelli di cappe, caratterizzati dalla bellezza del vetro in bianco o nero. Come la cappa Mare E.ion con la sua particolare onda che dà movimento alla struttura, l’imponente cilindro ellittico Spring E.ion, o ancora Lumière E.ion dalle forme rigorose.
Bellaria, il purificatore d’aria in vetro di Murano
Il vetro di Murano si ripresenta anche nella struttura del purificatore d’aria Bellaria, lavorata a mano secondo la tradizione dei maestri veneziani, disponibile nei classici colori bianco e grigio, o nei vivaci giallo e rosso. In casa, in ufficio o in qualsiasi ambiente indoor, Bellaria, grazie al suo sistema filtrante e ionizzante, elimina tutte le sostanze potenzialmente dannose per l’organismo e gli odori sgradevoli, come il fumo di sigaretta.
Nella foto la cappa per cucina Mare E.ionTM System di Falmec.