- 04/10/2023
- Materiali tecnologici per arredamento
“Returning to Villa Casa Bianca” è il titolo di un suggestivo progetto temporaneo dove i materiali FENIX®, Arpa®, Getacore®, Homapal®, Formica® e Westag Türen®, tutti brand del gruppo Broadview, offrono nuove prospettive sul design delle superfici.
Casa Bianca è una villa su più piani affacciata sul lungolago di Como, costruita a metà degli anni Venti in stile Art Déco con l’aggiunta di elementi disegnati dall'architetto Luigi Caccia Dominioni. La villa è stata scelta come residenza temporanea del progetto "Returning to Villa Casa Bianca" che, fino a dicembre 2023, racconta a clienti, architetti e designer, le caratteristiche e le soluzioni creative offerte dai materiali dei vari brand del Gruppo.
Ideato dagli architetti olandesi Van Beek en Dings in collaborazione con Musa, l’allestimento di “Returning to Villa Casa Bianca” ha presentato un'intrigante composizione di diverse ambientazioni all’interno delle stanze della villa, creando sinergie tra i diversi materiali del gruppo, elementi iconici di design e la natura.
La storia dietro il progetto
Nel progetto “Returning to Villa Casa Bianca”, i visitatori si identificano nel ruolo dei proprietari che ritornano, dopo molti anni, nell'affascinante villa sul Lago di Como chiusa da innumerevoli stagioni. I segni del tempo volutamente evidenti, gli arredi parzialmente coperti da lenzuola, alcuni oggetti invece sono rimasti immobili, come fossero stati utilizzati da poco e reinterpretati dando loro nuova vita.
Il risultato è un viaggio nel tempo, tra contemplazione e ricordi, tra architettura e pezzi storici combinati ad elementi e materiali all’insegna dell’innovazione e della contemporaneità.
I materiali utilizzati
Le superfici opache e soft-touch di FENIX sono state utilizzate sia per elementi allestitivi che per elementi di arredo mostrando l’estrema versatilità del materiale e la bellezza della gamma colori, come il Rosso Jaipur, il Nero Ingo e il Verde Comodoro: librerie self standing, l’ampia cucina, ma anche plinti, divisori e lo scenografico pannello intagliato con motivi geometrici di ispirazione moresca in cima alla scala disegnata dall’architetto Caccia Dominioni.
Tuet, deep Surface di Arpa che riprende il classico motivo cannettato delle boiserie in legno, è stata scelta per realizzare gli elementi divisori della camera da letto e per rivestire alcuni elementi di arredo.
A completare l’allestimento, i materiali di Formica, Homapal e Getacore giocano un ruolo fondamentale nella creazione di supporti e piedistalli per i grandi vasi di piante. Proposti spesso in combinazione tra loro, per le panche, i tavolini bassi, le mensole e i comodini e arredo di piccole dimensioni, i materiali confermano le possibilità di integrazione fra i brand e la complementarità tra le aziende del Gruppo Broadview.
Il progetto “Returning to Villa Casa Bianca” è visitabile fino a dicembre 2023 solo su appuntamento.
L’installazione “When Nature Blooms”
FENIX® e Arpa®, sempre in collaborazione con gli altri brand del Gruppo Broadview, hanno presentato, dal 16 al 24 settembre, l’installazione “When Nature Blooms” all’interno degli spazi della Villa Casa Bianca in occasione del Lake Como Design Festival, un appuntamento annuale che punta a instaurare un dialogo originale tra storia, architettura, design e arte. Realizzata da Letizia dei Fiori, fiorista e flower stiylist, questa installazione si proponeva come riflessione sul rapporto tra natura ed essere umano.
Il tema della natura e dell'ambiente è strettamente legato a quello della sostenibilità, argomento caro all'azienda che da tempo promuove innovazioni produttive e una costante ricerca sui materiali volti a ridurre il proprio impatto ambientale.
Nella foto, “Returning to Villa Casa Bianca” - Lo studio (ph. Nathalie Krag)