Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

I materiali innovativi Fenix e Arpa al centro di “Returning to Villa Casa Bianca”

“Returning to Villa Casa Bianca” è il titolo di un suggestivo progetto temporaneo dove i materiali FENIX®, Arpa®, Getacore®, Homapal®, Formica® e Westag Türen®, tutti brand del gruppo Broadview, offrono nuove prospettive sul design delle superfici.

Casa Bianca è una villa su più piani affacciata sul lungolago di Como, costruita a metà degli anni Venti in stile Art Déco con l’aggiunta di elementi disegnati dall'architetto Luigi Caccia Dominioni. La villa è stata scelta come residenza temporanea del progetto "Returning to Villa Casa Bianca" che, fino a dicembre 2023, racconta a clienti, architetti e designer, le caratteristiche e le soluzioni creative offerte dai materiali dei vari brand del Gruppo.

Ideato dagli architetti olandesi Van Beek en Dings in collaborazione con Musa, l’allestimento di “Returning to Villa Casa Bianca” ha presentato un'intrigante composizione di diverse ambientazioni all’interno delle stanze della villa, creando sinergie tra i diversi materiali del gruppo, elementi iconici di design e la natura. 

 

La storia dietro il progetto 

Nel progetto “Returning to Villa Casa Bianca”, i visitatori si identificano nel ruolo dei proprietari che ritornano, dopo molti anni, nell'affascinante villa sul Lago di Como chiusa da innumerevoli stagioni. I segni del tempo volutamente evidenti, gli arredi parzialmente coperti da lenzuola, alcuni oggetti invece sono rimasti immobili, come fossero stati utilizzati da poco e reinterpretati dando loro nuova vita.

Il risultato è un viaggio nel tempo, tra contemplazione e ricordi, tra architettura e pezzi storici combinati ad elementi e materiali all’insegna dell’innovazione e della contemporaneità. 

 

I materiali utilizzati

Le superfici opache e soft-touch di FENIX sono state utilizzate sia per elementi allestitivi che per elementi di arredo mostrando l’estrema versatilità del materiale e la bellezza della gamma colori, come il Rosso Jaipur, il Nero Ingo e il Verde Comodoro: librerie self standing, l’ampia cucina, ma anche plinti, divisori e lo scenografico pannello intagliato con motivi geometrici di ispirazione moresca in cima alla scala disegnata dall’architetto Caccia Dominioni.

Tuet, deep Surface di Arpa che riprende il classico motivo cannettato delle boiserie in legno, è stata scelta per realizzare gli elementi divisori della camera da letto e per rivestire alcuni elementi di arredo.

A completare l’allestimento, i materiali di Formica, Homapal e Getacore giocano un ruolo fondamentale nella creazione di supporti e piedistalli per i grandi vasi di piante. Proposti spesso in combinazione tra loro, per le panche, i tavolini bassi, le mensole e i comodini e arredo di piccole dimensioni, i materiali confermano le  possibilità di integrazione fra i brand e la complementarità tra le aziende del Gruppo Broadview. 

Il progetto “Returning to Villa Casa Bianca” è visitabile fino a dicembre 2023 solo su appuntamento.

 

L’installazione “When Nature Blooms”

FENIX® e Arpa®, sempre in collaborazione con gli altri brand del Gruppo Broadview, hanno presentato, dal 16 al 24 settembre, l’installazione “When Nature Blooms” all’interno degli spazi della Villa Casa Bianca in occasione del Lake Como Design Festival, un appuntamento annuale che punta a instaurare un dialogo originale tra storia, architettura, design e arte. Realizzata da Letizia dei Fiori, fiorista e flower stiylist, questa installazione si proponeva come riflessione sul rapporto tra natura ed essere umano.

Il tema della natura e dell'ambiente è strettamente legato a quello della sostenibilità, argomento caro all'azienda che da tempo promuove innovazioni produttive e una costante ricerca sui materiali volti a ridurre il proprio impatto ambientale.

 

Nella foto, “Returning to Villa Casa Bianca” - Lo studio (ph. Nathalie Krag)

Materiali innovativi FENIX: sei nuovi colori FENIX NTM® Bloom arricchiscono l’esclusiva palette

Presentati in anteprima assoluta a Sicam 2022, le nuove tonalità si ispirano a paesaggi e città di tutto il mondo
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 21/11/2022
Azienda: Arpa Industriale S.p.A.

Rivestimenti innovativi per pareti X-KIN® by FENIX: nuove prospettive per il design d'interni

Disponibile in quattro esclusivi colori ispirati alla palette dei materiali Fenix, X-KIN® è estremamente opaco, anti-impronta e morbido al tatto
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 14/10/2022
Azienda: Arpa Industriale S.p.A.

Sostenibilità: Fenix è ora carbon neutral

Risultato di un processo di sviluppo e ottimizzazione del prodotto e dell'attuazione di una strategia di sostenibilità a lungo termine
Categoria: Materiali Tecnologici
Data pubblicazione: 09/03/2022
Azienda: Arpa Industriale S.p.A.

Materiali innovativi in un percorso sensoriale di Constance Guisset per FENIX Scenario

L’installazione Materiorama ha visto protagonisti FENIX NTM® Bloom e la nuova superficie X-KIN
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 04/10/2021
Azienda: Arpa Industriale S.p.A.

Il trattamento antibatterico Gekil® di Marmo Arredo per piani cucina sanificati e protetti

Una soluzione altamente tecnologica che elimina gli agenti patogeni dalle superfici 24 ore su 24
Categoria: Top per cucine
Data pubblicazione: 26/02/2021
Azienda: Marmo Arredo Spa

"Superfici antibatteriche: test e valutazioni di efficacia" un tema attuale affrontato da Catas

Effetti antibatterici e trattamenti igienizzanti su diverse tipologie di superfici per arredi
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 07/06/2020

interzum 2019: superfici innovative, materiali sostenibili e nuove tecnologie

In mostra i trend e le novità per gli ambienti di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 15/05/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Materials Village 2018: tecnologie dedicate al colore e sostenibilità

Due grandi installazioni firmate da Studio Marco Piva e Yona Friedman
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 05/04/2018

FENIX NTA, NanoTech Alloy, il nuovo materiale tecnologico di Arpa Industriale

Una superficie metallica ideale per progetti di interior e industrial design
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 03/07/2017
Azienda: Busnelli International

Risultati record per interzum 2017

La fiera di Colonia registra un incremento del 19% dei visitatori
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 29/05/2017
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH