- 21/11/2022
- Materiali tecnologici per arredamento
Risultato di una lunga e approfondita ricerca sull’evoluzione delle tendenze di interior design, l’ampliamento della palette cromatica dimostra l’impegno del brand ad essere sempre più innovativo e ad utilizzare più materie prime provenienti da risorse rinnovabili.
Unicità visiva e appeal internazionale
I nuovi colori confermano la filosofia stilistica di FENIX: mantengono infatti tutte le proprietà del materiale innovativo esaltandone l’unicità visiva e l’appeal internazionale.
Inserendosi perfettamente nella gamma estremamente opaca di FENIX, le nuove tonalità offrono soluzioni versatili, adatte sia per applicazioni orizzontali, sia verticali negli ambienti di design più diversi. I sei nuovi colori sono disponibili in cuore nero Bloom con spessore di 0.7 mm, nel formato 3050x1300 mm e 4200x1600 mm.
Sei colori ispirati a paesaggi suggestivi
Come sempre i colori dei materiali innovativi FENIX non nascono per caso, ma sono accuratamente selezionati e frutto di un attento studio delle tendenze di interior design, se non anticipatori di queste.
Ciascuno dei sei nuovi colori FENIX NTM Bloom si ispira a paesaggi suggestivi e città di tutto il mondo e sono in grado di creare un design contemporaneo e raffinato abbinandosi elegantemente ad altri materiali e a molteplici esigenze d’interni.
Il deserto rosso della Namibia è il paesaggio che ha ispirato il colore Rosso Namib: una tonalità di collegamento tra i colori rosso e viola, già presenti nella palette FENIX, che dona agli spazi interni un rilassante calore visivo.
A metà strada tra il blu e il verde, il Blu Shaba conferisce agli interni un senso di calma. Questo colore è stato creato evocando il fascino della Chrysocolla, una malachite estratta nella regione di Shaba in Congo e formata da una miscela di splendide sfumature blu e verdi.
Raffinato e intenso, il Viola Orissa richiama alla mente la regione indiana dove si dice sia nata la melanzana e aggiunge una sfumatura di viola scuro alla palette di FENIX®, mentre il Giallo Evora riprende i toni gialli delle tipiche case della portoghese Evora, conferendo loro l’intensità del design contemporaneo grazie alla bassa riflessione della luce di FENIX.
Il Grigio Aragona ricorda il territorio vulcanico vicino ad Agrigento in Sicilia; tra i grigi e i marroni di FENIX, questo tono si adatta elegantemente all’estetica senza tempo proprio di questo materiale innovativo. Infine il Verde Kitami, traendo ispirazione dalle vette del Kitami, nella regione dell’Hokkaido in Giappone, cattura la freschezza del grigio e la purezza del verde di quelle montagne.
Bloom: la tecnologia a base di lignina
Bloom è la tecnologia a base di lignina creata dal dipartimento di ricerca e sviluppo di Arpa Industriale per incrementare le materie prime naturali contenute nel cuore di FENIX NTM®. FENIX è composto da carta e resine termoindurenti a base di fenolo. Bloom ha introdotto la tecnologia a base di lignina per ridurre del 50% la quantità di fenolo presente nella resina.
La lignina, il secondo polimero naturale più abbondante al mondo dopo la cellulosa, può essere considerato il collante che tiene insieme le fibre di legno. Normalmente utilizzata nell’industria della cellulosa per produrre energia, il suo impiego nella formulazione di resine termoindurenti rappresenta un’innovazione significativa.
La tecnologia Bloom assicura la qualità e le caratteristiche di FENIX NTM, con una particolare attenzione alla sostenibilità.