- 26/01/2024
- Materiali tecnologici per arredamento
Mathera, la superficie di nuova generazione nata dalla collaborazione tra SAIB Egger Group e Diego Grandi, ha vinto il Good Design Award 2023, prestigioso riconoscimento che conferma il carattere innovativo del progetto.
Il Good Design Award, fondato nel 1950 dal curatore del MoMA Edgar Kaufmann, Jr. con gli architetti e designer Charles e Ray Eames, Eero Saarinen, Russel Wright e George Nelson, è uno dei più antichi e prestigiosi premi del settore a livello internazionale.
Il Museo di Architettura e Design Chicago Athenaeum, che presiede oggi il premio, ha ricevuto quest’anno un numero altissimo di iscrizioni da importanti aziende e studi di industrial e graphic design. La giuria, composta da autorevoli esponenti del mondo del design, della stampa e dell’industria, ha infatti selezionato, tra gli oltre 1100 progetti, quelli che rappresentano il meglio in termini di sostenibilità, funzione e qualità estetica.
Mathera, una superficie solida e tecnologicamente avanzata
Mathera è una collezione di pannelli caratterizzata da altissime performance tecniche ed estetiche, che può essere completamente rigenerata al termine del ciclo di utilizzo.
La superficie è creata abbinando un sottile strato di polveri di quarzi, pietra e legno provenienti da scarti di lavorazione e amalgamate tra loro da leganti resinosi; questa è poi associata a un pannello truciolare SAIB Egger Group, realizzato esclusivamente con legno post consumo, in linea con i valori dell’economia circolare.
Solida e tecnologicamente avanzata, la superficie Mathera ha proprietà antigraffio, antiurto e antimacchia, concentrando in uno spessore molto limitato un elevato livello di resistenza.
Grande versatilità di impiego
Ispirata al mondo lapideo, la superficie Mathera è proposta in tre finiture: Selce, Areia e Gipso. Selce evoca il mondo delle pietre a spacco, rielaborando le qualità estetiche dell’ardesia.
Areia ha una texture uniforme e compatta disseminata di granelli minerali a contrasto che ricordano la bocciardatura della pietra arenaria.
Gipso reinterpreta la consistenza malleabile del gesso, rivelando una superficie morbida e vellutata.
La collezione è disponibile in dieci colori, offrendo una grande versatilità di impiego: dai top per cucine agli arredi e boiserie, dagli arredi per l’home office ai contenitori multiuso e tavoli per l’ambito residenziale, contract e hospitality.
Nelle foto, Mathera di SAIB Egger Group, design Diego Grandi, Ph. Denise Bonenti, Styling Irene Arescaldino studio.