- 30/01/2023
- Economia, News e Fiere
Per questo il Salone ha strutturato e focalizzato il proprio percorso di sostenibilità dell’evento 2023 in un documento intitolato ‘Politica di Sostenibilità del Salone del Mobile.Milano’, sottoscritto dalla presidente Maria Porro. Il testo contiene gli impegni e gli obiettivi concreti che la manifestazione si è posta per guidare il proprio modello di business in un iter di sviluppo inclusivo, responsabile e sostenibile.
I principi portanti
Già da diverse edizioni, il Salone si è impegnato concretamente nel cercare soluzioni e mettere in atto pratiche virtuose come l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite, la più importante iniziativa a livello mondiale per la sostenibilità aziendale, la condivisione di Linee Guida Green per la progettazione e la realizzazione degli allestimenti in fiera e l’avvio dell’iter per la certificazione per il sistema di gestione sostenibile degli eventi ISO 20121.
Promozione della compatibilità ambientale, sociale ed economica delle attività e dei servizi erogati, rispetto delle persone, etica nel business e soddisfazione delle esigenze e aspettative dei propri stakeholder: questi i pilastri su cui si basa il documento “Politica di Sostenibilità”.
Gli impegni sottoscritti
Il Salone del Mobile.Milano, insieme ai vertici aziendali e con il supporto di tutto il personale interno ed esterno operante sotto il suo controllo, sarà impegnato ad attuare il piano.
Questi gli impegni sottoscritti: innanzitutto implementare le procedure necessarie affinché la 61ª edizione della manifestazione e tutte le attività a essa correlate si svolgano nel rispetto dei requisiti cogenti applicabili, di quelli contrattuali e della norma ISO 20121:2013.
Si dovranno inoltre valutare i rischi e le opportunità connessi alle proprie attività per minimizzare i potenziali impatti ambientali, sociali ed economici.
Secondo il documento è necessario poi adottare soluzioni che consentano di gestire nel miglior modo possibile le risorse naturali e prevengano l’inquinamento ambientale; va inoltre coinvolta la catena di fornitura in un’ottica di crescita sostenibile, migliorata la comunicazione con gli stakeholder interni ed esterni sul tema della sostenibilità anche attraverso la piattaforma digitale del Salone.
Nuovi modelli di sviluppo del format fieristico
Il tema della sostenibilità, al centro del documento, impone di sensibilizzare anche i partecipanti all’evento e tutto il personale attraverso opportune azioni informative che ne accrescano la consapevolezza. Il Salone si impegna anche a ricercare nuovi modelli di sviluppo del format fieristico e ad individuare e promuovere iniziative solidali e progetti per la mobilità sostenibile e a sostegno dell’accessibilità per disabili.
Attraverso programmi di formazione e sensibilizzazione si cercherà di valorizzare i dipendenti e la loro crescita professionale a tutti i livelli, in un’ottica di responsabilizzazione individuale e di sviluppo delle competenze. Infine il documento prevede la promozione dell’inclusione nel rispetto dei diritti dei lavoratori, dei partner e dei visitatori.
Il Salone del Mobile.Milano si impegna, inoltre, ad attuare e mantenere un sistema di monitoraggio continuo delle prestazioni del proprio Sistema di Gestione per la Sostenibilità degli Eventi, al fine di perseguire il miglioramento del proprio servizio, la soddisfazione dei propri stakeholder e l’incremento del livello di sostenibilità dell’evento.