
Venticinque anni fa nasceva Superstudio Più in via Tortona, appuntamento iconico della Milano Design Week e che sicuramente ha contribuito a consacrare negli anni la città come capitale mondiale del design. Punto di riferimento allora per architetti, designer, creativi, buyer, produttori di mobili, punti vendita e altri "addetti ai lavori", si è trasformata nel tempo in una grande kermesse che coinvolge anche brand "fuori settore", dall'automotive, al fashion, al food, al beauty, attirando in città, anche folle di appassionati di design, studenti e curiosi.
A raccontare questa evoluzione l'ideatrice Gisella Borioli alla conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di Superdesign Show 2025, in programma dal 6 al 13 aprile. Con la partecipazione di oltre 70 designer provenienti da 10 nazioni e la presentazione di più di 20 progetti, l’evento internazionale di quest’anno si conferma ancora una volta un appuntamento imperdibile per quanti vogliano esplorare le ultime tendenze e le visioni future del design.

Happiness, tema dell'edizione 2025
In questi tempi bui e incerti di guerre, crisi economiche, cambiamenti geopolitici, Superdesign Show ha scelto come tema di quest'anno Happiness, coinvolgendo gli espositori a proporre prodotti e installazioni che esprimessero felicità, gioia di vivere. Così come Happiness esprime il manifesto dell'evento identificato dal lettering esclusivo creato dal graphic artist Daniele Cima, dove ogni lettera è intesa come una piccola opera d'arte e il giallo luminoso scelto dall'art director Giulio Cappellini come filo conduttore del percorso espositivo.

Nel suo intervento Francesco Morace, sociologo e saggista, ha offerto una lettura profonda del ruolo della Felicità nella società contemporanea, mentre Giulio Cappellini ha spiegato che “la cultura del bello, del sogno, della felicità è fondamentale e Superdesign Show deve mantenere questa identità di fucina creativa: il mercato ha bisogno di nuove idee, non di nuovi prodotti”.
Presente alla conferenza stampa anche l'artista Carla Tolomeo che esporrà a Superstudio Più "L'albero della Vita", gigantesca scultura tessile reduce dalla Biennale di Venezia 2024.
Storia, innovazione e qualità
A passare in rassegna i dettagli di questa edizione è stata Laura Vella, Project Manager di Superdesign Show. Per celebrare i 25 anni di Superstudio Più, si terrà la mostra "Unforgettable - 25 years of design at Superstudio", un ringraziamento all'arte del fare e del credere nella bellezza e nell'impegno sociale del design, cui partecipano Acerbis, Alcantara, Alessi, Boffi, Cappellini, Cassina, Ceramica Flaminia, De Padova, Kartell, HENRYTIMI, Icone Luce, MDF Italia, Moroso, Poliform, Poltrona Frau, Zanotta.
Tra i protagonisti del Superdesign Show, nei padiglioni indipendenti, si distinguono per l'impatto innovativo e la capacità di ridefinire il futuro del design, Lexus con uno spettacolare show messo in scena attorno all'automobile e Geberit con "Where water meets design”, un’esperienza immersiva che racconta l’essenza e la potenza dell’acqua, proponendo soluzioni all’avanguardia per il benessere quotidiano.

Diverse collettive danno vita a progetti che fondono cultura, tradizione e innovazione, portando tra le mura di Superstudio Più visioni su mondi lontani e sempre più green: Hong Kong Interior Design Association (HKIDA) con la mostra "Urban Reflection”; Department of International Trade Promotion (DITP) & Thailand Creative Culture Agency (THACCA) con le esposizioni "Slow Hand Design Thailand 2025" e "FRONT 100"; “Happy objects”, una selezione di prodotti, che leggono in chiave innovativa il concetto di felicità; infine Materially con "The Scale of Commitment", la collettiva che da sempre evidenzia l’impegno concreto dei produttori di materiali nel plasmare un futuro più sostenibile.

Numerosi espositori e talk
Superdesign Show 2025 ospita inoltre un’ampia varietà di espositori, ciascuno con il proprio contributo originale al panorama del design e la propria interpretazione del tema Felicità.
In una sala al centro del percorso espositivo talk e presentazioni estemporanee permetteranno la condivisione di idee con i visitatori. Tra gli appuntamenti già definiti la cross promotion con ICFF (International Contemporary Furniture Fair) con un talk dal titolo “Good Design and Architecture create happiness”; il dialogo aperto da Matrix4Design sul concetto di Felicità con la presenza di quattro autrici di libri di successo sul tema, tra cui Gisella Borioli; gli incontri con gli artisti "Meet the artist", che comprendono il graphic-artist Daniele Cima, il pittore italiano Mao Sagao, l'artista Carla Tolomeo, lo scultore Davide Dall’Osso e l'artista Mattia Biagi.