Si è svolta a Vienna l’Assemblea Generale di Eumabois, la Federazione europea delle Associazioni nazionali dedicate al comparto delle tecnologie per la lavorazione del legno.
Dopo l’edizione online dello scorso anno, quest'anno i delegati e i membri del Consiglio direttivo si sono riuniti in presenza, ospiti dell'associazione austriaca FMTI, insieme al presidente di Eumabois, Jürgen Köppel e al vicepresidente, Luigi De Vito.
Al centro dei lavori dell'Assemblea, il quadro internazionale dell'industria della lavorazione del legno che sta registrando una rapida ripresa con dati molto positivi, nonostante l’aumento generalizzato dei prezzi delle materie prime che influenza anche questo settore.
Un settore in rapida ripresa
La previsione vede un tasso di crescita sostenuto nel medio termine, a seguito di una domanda globale elevata e a riprova della buona risposta da parte del settore alla crisi dovuta al Coronavirus. La digitalizzazione e l'automazione industriale, grandi trend del momento, così come la crescente domanda di mobili e cucine per la casa stanno avendo un importante impatto sull’industria della lavorazione del legno.
Per quanto riguarda le manifestazioni fieristiche organizzate da Eumabois, la maggior parte delle esposizioni programmate nella prima parte di quest'anno hanno subito purtroppo la cancellazione, ma si spera in un fitto calendario fieristico per il 2022. Due gli eventi espositivi di rilievo: HolzHandwerk a Norimberga a marzo e Xylexpo a Milano con la nuova data di ottobre.
Novità importanti anche sul fronte dei progetti tecnici come l'OPCUA, (Open Platform Communication Unified Architecture), presentata al pubblico sotto il nome di “IZY”, durante Ligna Innovation Network, il 27 settembre 2021.
Il nuovo sito Eumabois
L'incontro annuale a Vienna è stato anche l’occasione per ufficializzare il lancio online del nuovo sito Eumabois con una grafica completamente rinnovata e moderna.
La nuova pagina web mette a disposizione degli utenti tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla federazione e sulle sue associazioni. Obiettivo principale della riprogettazione del sito è stata la creazione di una piattaforma di comunicazione reattiva e di maggior valore, facilmente accessibile da ogni dispositivo.
Il sito, dedicato alle associazioni nazionali, alle aziende che ne fanno parte e a tutti gli organizzatori delle fiere promosse da Eumabois nel mondo, è più ricco anche nei contenuti. Oltre ai principali progetti a livello europeo, sul sito sono consultabili le ultime notizie sulle fiere aderenti alla rete Eumabois.
La prossima Assemblea Generale di Eumabois si terrà il 22-23 settembre 2022 a Cracovia, in Polonia.