Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Xylexpo 2020 si rinnova: quattro giorni di fiera e nuovo logo

La prossima edizione di Xylexpo, la biennale internazionale delle tecnologie per la lavorazione del legno e dei componenti per l'industria del mobile, si svolgerà da martedì 26 a venerdì 29 maggio 2020 a Fiera Milano-Rho. Durerà quindi quattro giorni anziché cinque come ha deciso all'unanimità il consiglio di amministrazione di Cepra, braccio operativo di Acimall, titolare della rassegna. La durata di quattro giorni caratterizza ormai tutte le più importanti manifestazioni al mondo e guarda con attenzione non solo alle necessità degli espositori, ma anche dei visitatori che privilegiano una fiera più smart.  
Come ha detto Luigi De Vito, vicepresidente di Acimall e direttore Divisione SCM, questa ipotesi era già da tempo presa in considerazione da Acimall nella consapevolezza che il mondo fieristico, specialmente quello dell'industria manifatturiera e ancor più quello del woodworking machinery, richiede tempi più concentrati, ottimizzati e in linea con le reali esigenze del proprio target di riferimento. “Scegliendo la formula dei quattro giorni – ha commentato De Vito -  Xylexpo diventa, per l’intera filiera mondiale, un’occasione di business e approfondimento sempre più concreta, attuale, moderna ed efficace”.
La manifestazione prosegue nel suo percorso iniziato nelle ultime edizioni, puntando a essere sempre più una fiera di elevata tecnologia dove vengono presentate soluzioni fortemente innovative  con l'obiettivo di trovare risposte tecnologicamente avanzate.
“I nostri interlocutori – ha spiegato  Raphael Prati, vicepresidente di Acimall e direttore marketing e comunicazione Corporate di Biesse Group, - sono sia la fascia più alta della domanda di macchine che gli artigiani e la piccola e media impresa, mondi diversi, ma ugualmente attenti alle enormi potenzialità che oggi le tecnologie per il legno e i suoi derivati possono offrire”.


Un nuovo logo per Xylexpo


A vent'anni dal cambiamento di denominazione da Interbimall a Xylexpo, ecco il lancio del nuovo  logo che prevede un segno grafico che riporta in primo piano la vocazione dell'evento, ovvero gli strumenti per lavorare il legno e i suoi derivati, ma che mostri anche uno stile più attuale, chiaro e lineare.
Il direttore della manifestazione Dario Corbetta ha spiegato come la scelta di cambiare il logo sia stata determinata dalla volontà di creare un'immagine di facile lettura che identifichi subito Xylexpo  come l'appuntamento concreto e moderno per le tecnologie per la lavorazione del legno.

 

Tecnologie per il legno e il mobile: un 2023 ancora positivo

Le imprese di settore hanno investito e consolidato la propria posizione in Italia e nei mercati di tutto il mondo
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 28/12/2023

Xylexpo 2022: un successo superiore alle aspettative

I dati hanno confermato il ruolo di Xylexpo e soprattutto premiato le scelte fatte per questa edizione
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 24/10/2022

Xylexpo 2022: spazi espositivi funzionali e una nuova dimensione digitale

Fieramilano Rho offrirà agli espositori il potenziamento della dimensione digitale tramite il Digital Signage e la nuova piattaforma digitale interattiva Expo Plaza
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 22/08/2022

Xylexpo 2022: punto di partenza di un nuovo ciclo di innovazione

Dal 12 al 15 ottobre 2022 in mostra a Rho Fieramilano tutte le tecnologie per la lavorazione del legno e i suoi derivati
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 20/06/2022

Tecnologie per la lavorazione del legno: segnali positivi dall'Assemblea Generale Eumabois

Presentato ufficialmente anche il nuovo sito Eumabois con una grafica completamente rinnovata e moderna
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 27/12/2021

Le biennali 33.BI-MU e Xylexpo insieme a FieraMilano-Rho a ottobre 2022

Un nuovo, grande progetto espositivo dedicato alle tecnologie per la manifattura
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 02/07/2021

Xylexpo, fiera rinviata: il prossimo appuntamento sarà nel 2022

Le condizioni impedivano il regolare svolgimento di una manifestazione a valenza internazionale
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 27/07/2020

Cefla Finishing Group presenta la spruzzatrice Easy e il robot antropomorfo iGiotto App

presenta la spruzzatrice Easy e il robot antropomorfo iGiotto App
Categoria: Macchine e impianti per la verniciatura
Data pubblicazione: 29/04/2014
Azienda: Cefla Finishing

Le tecnologie di Scm Group alla 25a edizione di Xylexpo

Al servizio sia della piccola falegnameria che della grande industria
Categoria: Macchine e software per la lavorazione del legno
Data pubblicazione:

La tecnologia Greda in mostra a Xylexpo

Macchine speciali, studiate sulle specifiche esigenze di ogni cliente
Categoria: Macchine e software per la lavorazione del legno
Data pubblicazione: