Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

La tecnologia Greda in mostra a Xylexpo

Greda, l’azienda di Mariano Comense, sarà presente alla prossima Xylexpo, la biennale milanese dedicata alle macchine per la lavorazione del legno, in programma dal 24 al 28 maggio prossimo, per  proporre soluzioni personalizzate per migliorare le capacità produttive di ogni cliente, garantendo al tempo stesso efficienza aziendale, versatilità di produzione e un’ineccepibile qualità del prodotto finito.
“Stiamo lavorando per la prossima edizione di Xylexpo da tempo. Non abbiamo mai nascosto che per noi è l’evento più importante degli anni pari, oltre a essere la vetrina per eccellenza delle tecnologie italiane, il luogo dove forse più di altri ci sentiamo a casa”: afferma Marianna Daschini, contitolare con il fratello Piero di Greda. 
Molte le soluzioni che l’azienda italiana presenterà alla manifestazione: a iniziare dagli ultimi sviluppi di “Mitika” centro di lavoro a controllo numerico che proprio ultimamente ha vissuto una stagione di grande rinnovamento, al punto da poter essere considerato un'autentica novità per il settore. Una macchina che si dimostra perfettamente adeguata agli sviluppi tecnologici di molte realtà che, in tutto il mondo, stanno approcciando con sempre maggior convinzione la tecnologia a controllo numerico. Si tratta di un  centro di lavoro a cinque assi interpolati studiato appositamente per eseguire lavorazioni di tornitura e pantografatura su elementi in legno massello, ma in grado di eseguire anche lavorazioni di fresatura, sagomatura, levigatura e incisioni sul pezzo in un unico ciclo di lavoro e in tempi ridotti, grazie a tempi di cambio utensile mascherati e ad un sistema di carico e scarico pezzi gestito interamente da CN. 
L'azienda proporrà anche “Venus”, un centro di lavoro studiato per eseguire lavorazioni di tornitura, fresatura, levigatura e foratura su quattro pezzi contemporaneamente.
Infine “Poker”, centro dotato di più unità operatrici ideale per lavorazioni di testa sul pezzo, ma anche per effettuare complesse lavorazioni di fresatura, contornatura, tornitura e levigatura di elementi in legno, in tutta sicurezza e con tempi di produzione ridotti. 
“Guardiamo con ottimismo al futuro”, conferma Marianna Daschini. “Come abbiamo già avuto modo di dire il 2015 è stato per noi un anno decisamente positivo, che ci ha permesso di investire non solo in ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni da applicare alle nostre tecnologie, ma anche in una presenza costante nei Paesi del mondo dove abbiamo deciso di investire”.
L'azienda festeggia quest'anno il trentacinquesimo anniversario dalla fondazione, avvenuta nel 1981. In questi anni  Greda ha consolidato la propria capacità di fare macchine “speciali”, estremamente personalizzate, realizzate pensando a ogni specifica necessità del proprio cliente. Una scelta premiante, che ha permesso all’azienda italiana di conquistare un patrimonio di conoscenza e di esperienza unico, maturato dal continuo scambio di stimoli e informazioni con imprenditori alla ricerca di una risposta ai loro problemi di produzione.

 

Tecnologie per il legno e il mobile: un 2023 ancora positivo

Le imprese di settore hanno investito e consolidato la propria posizione in Italia e nei mercati di tutto il mondo
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 28/12/2023

Xylexpo 2022: un successo superiore alle aspettative

I dati hanno confermato il ruolo di Xylexpo e soprattutto premiato le scelte fatte per questa edizione
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 24/10/2022

Xylexpo 2022: spazi espositivi funzionali e una nuova dimensione digitale

Fieramilano Rho offrirà agli espositori il potenziamento della dimensione digitale tramite il Digital Signage e la nuova piattaforma digitale interattiva Expo Plaza
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 22/08/2022

Xylexpo 2022: punto di partenza di un nuovo ciclo di innovazione

Dal 12 al 15 ottobre 2022 in mostra a Rho Fieramilano tutte le tecnologie per la lavorazione del legno e i suoi derivati
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 20/06/2022

Tecnologie per la lavorazione del legno: segnali positivi dall'Assemblea Generale Eumabois

Presentato ufficialmente anche il nuovo sito Eumabois con una grafica completamente rinnovata e moderna
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 27/12/2021

Le biennali 33.BI-MU e Xylexpo insieme a FieraMilano-Rho a ottobre 2022

Un nuovo, grande progetto espositivo dedicato alle tecnologie per la manifattura
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 02/07/2021

Xylexpo, fiera rinviata: il prossimo appuntamento sarà nel 2022

Le condizioni impedivano il regolare svolgimento di una manifestazione a valenza internazionale
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 27/07/2020

Xylexpo 2020 si rinnova: quattro giorni di fiera e nuovo logo

Una manifestazione sempre più concreta, attuale, moderna ed efficace
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 22/03/2019

Cefla Finishing Group presenta la spruzzatrice Easy e il robot antropomorfo iGiotto App

presenta la spruzzatrice Easy e il robot antropomorfo iGiotto App
Categoria: Macchine e impianti per la verniciatura
Data pubblicazione: 29/04/2014
Azienda: Cefla Finishing

Le tecnologie di Scm Group alla 25a edizione di Xylexpo

Al servizio sia della piccola falegnameria che della grande industria
Categoria: Macchine e software per la lavorazione del legno
Data pubblicazione: