- 10/05/2024
- Fiere
Dal 21 al 24 maggio prossimo si svolgerà a Milano, nei padiglioni 1 e 3 di Fiera Milano-Rho, Xylexpo 2024, la biennale internazionale delle tecnologie per il legno e l’industria del mobile.
Promossa da Acimall, l’associazione dei costruttori italiani di macchine e utensili per la lavorazione del legno, la manifestazione, tornata nel proprio abituale calendario di maggio, si appresta a essere, ancora una volta, punto di riferimento nel panorama internazionale delle fiere di settore.
Pronti per l'Industra 5.0
Oltre 260 espositori, il 33% dei quali provenienti dall’estero, animeranno i circa 25mila metri quadrati espositivi della rassegna, proponendo impianti, soluzioni, prodotti e tecnologie che spaziano dalla primissima lavorazione fino alla finitura più innovativa.
Sarà quindi possibile conoscere lo stato dell’arte dell’offerta internazionale di tecnologie per il legno e il mobile. “Un'occasione particolarmente importante – ha commentato Dario Corbetta, direttore della manifestazione – alla luce dei recenti provvedimenti legati a Industria 5.0. Come noto le imprese italiane potranno usufruire di incentivi fiscali che possono arrivare fino al 45 per cento dell’investimento, a patto che questo rispecchi determinate caratteristiche in tema di digitalizzazione ma soprattutto – e qui sta la novità – di sostenibilità”.
Xylexpo 2024 sarà quindi un momento importante sia per gli espositori, che avranno modo di mostrare come e quanto le proprie tecnologie siano oggi aggiornate in termini di sostenibilità, che per i visitatori, che potranno a loro volta conoscere il nuovo livello tecnologico a cui anche le macchine per il legno sono chiamate.
Eumabois: pieno sostegno a Xylexpo 2024
Saranno presenti in fiera molti dei protagonisti delle tecnologie per il legno come SCM, Felder, Naxing, KDT. Anche numerosi noti brand tedeschi e internazionali hanno ribadito la loro fiducia a Xylexpo, un evento che offre una visione completa del mondo della lavorazione del legno, interpretando al meglio l’evoluzione verso la sostenibilità e la digitalizzazione.
Anche Eumabois, la federazione europea dei costruttori di macchine per la lavorazione del legno, ha confermato il pieno sostegno all’edizione 2024 di Xylexpo. Luigi De Vito, presidente di Eumabois, ha affermato che “Xylexpo, dal 1968 fiera internazionale di primaria importanza per il nostro settore, nonostante le vicissitudini di questi anni difficili ha mantenuto la sua missione di evento imperdibile per la lavorazione del legno, in cui visitatori provenienti da tutti gli angoli del globo possono apprendere le novità tecnologiche e trovare risposta alle loro esigenze. Una grande opportunità di incontro tra domanda e offerta volta ad accelerare le dinamiche aziendali nel mercato italiano, uno tra i maggiori al mondo con un consumo apparente di 1.124 milioni di euro e un incremento del 7.8% sull’anno precedente”.