Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Xylexpo 2024: una visione completa del mondo della lavorazione del legno

Dal 21 al 24 maggio prossimo si svolgerà a Milano, nei padiglioni 1 e 3 di Fiera Milano-Rho, Xylexpo 2024, la biennale internazionale delle tecnologie per il legno e l’industria del mobile.                                      

Promossa da Acimall, l’associazione dei costruttori italiani di macchine e utensili per la lavorazione del legno, la manifestazione, tornata nel proprio abituale calendario di maggio, si appresta a essere, ancora una volta, punto di riferimento nel panorama internazionale delle fiere di settore.

 

Pronti per l'Industra 5.0

Oltre 260 espositori, il 33% dei quali provenienti dall’estero, animeranno i circa 25mila metri quadrati espositivi della rassegna, proponendo impianti, soluzioni, prodotti e tecnologie che spaziano dalla primissima lavorazione fino alla finitura più innovativa.

xylexpo 2024.webp

Sarà quindi possibile conoscere lo stato dell’arte dell’offerta internazionale di tecnologie per il legno e il mobile. “Un'occasione particolarmente importante – ha commentato Dario Corbetta, direttore della manifestazione – alla luce dei recenti provvedimenti legati a Industria 5.0. Come noto le imprese italiane potranno usufruire di incentivi fiscali che possono arrivare fino al 45 per cento dell’investimento, a patto che questo rispecchi determinate caratteristiche in tema di digitalizzazione ma soprattutto – e qui sta la novità – di sostenibilità”. 

Xylexpo 2024 sarà quindi un momento importante sia per gli espositori, che avranno modo di mostrare come e quanto le proprie tecnologie siano oggi aggiornate in termini di sostenibilità, che per i visitatori, che potranno a loro volta conoscere il nuovo livello tecnologico a cui anche le macchine per il legno sono chiamate.

 

Eumabois: pieno sostegno a Xylexpo 2024

Saranno presenti in fiera molti dei protagonisti delle tecnologie per il legno come SCM, Felder, Naxing, KDT. Anche numerosi noti brand tedeschi e internazionali hanno ribadito la loro fiducia a Xylexpo, un evento che offre una visione completa del mondo della lavorazione del legno, interpretando al meglio l’evoluzione verso la sostenibilità e la digitalizzazione.

SCM presente a xylexpo 2024.webp

Anche Eumabois, la federazione europea dei costruttori di macchine per la lavorazione del legno, ha confermato il pieno sostegno all’edizione 2024 di Xylexpo. Luigi De Vito, presidente di Eumabois, ha affermato che “Xylexpo, dal 1968 fiera internazionale di primaria importanza per il nostro settore, nonostante le vicissitudini di questi anni difficili ha mantenuto la sua missione di evento imperdibile per la lavorazione del legno, in cui visitatori provenienti da tutti gli angoli del globo possono apprendere le novità tecnologiche e trovare risposta alle loro esigenze. Una grande opportunità di incontro tra domanda e offerta volta ad accelerare le dinamiche aziendali nel mercato italiano, uno tra i maggiori al mondo con un consumo apparente di 1.124 milioni di euro e un incremento del 7.8% sull’anno precedente”. 


 

Xylexpo 2020, biennale tecnologie e forniture per l'industria mobile e legno, è posticipata

La manifestazione sarà organizzata nella seconda metà dell’anno, in data da definirsi
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 10/03/2020

Nuova versione di Versalis® Offline di Lectra: velocità di produzione e risparmi di materiale

L'evoluzione della soluzione di taglio pelle digitale offre ai produttori di arredamento ottime performances
Categoria: Sistemi di taglio e software per il settore dell'imbottito
Data pubblicazione: 23/01/2020
Azienda: Lectra Italia

L’Assemblea Generale di Eumabois conferma nella sua totalità il Consiglio Direttivo

Il Consiglio porterà avanti progetti molto importanti per il futuro dell'industria di lavorazione del legno europea
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 18/12/2019

Plug&Work: un gruppo di lavoro per definire un linguaggio comune

Un progetto specifico per l'industria del legno
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 14/06/2019

Presentato il Rapporto del Centro Studi Confindustria sull'industria italiana

La digitalizzazione accresce la competitività del sistema manifatturiero
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 20/05/2019

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Risultati positivi per CIFM/interzum guangzhou 2018

Forte la domanda di qualità, design e sostenibilità
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 04/05/2018

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018

Ottimi risultati per le tecnologie per il legno nel terzo trimestre 2017

Gli ordini crescono del 42,9 per cento
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 19/12/2017

Biesse a Ligna 2017: think forward

Creare innovazione attraverso soluzioni integrate
Categoria: Macchine e software per la lavorazione del legno
Data pubblicazione: 25/05/2017
Azienda: Biesse s.p.a.