Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.
Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.
Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.
In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf.
Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.
News: Maniglie per mobili e pomoli
Maniglie per mobili: ultime notizie, tecnologie e design delle maniglie per mobili e maniglie per ante scelte da architetti e progettisti di arredamento. Inoltre potrai trovare svariate soluzioni, materiali e finiture di maniglie.
Questo spazio è dedicato alla categoria di maniglie per mobili, alle aziende più prestigiose che si occupano della loro produzione e alle ultime notizie e tecnologie che riguardano l’intero settore.
Nello specifico, le aziende produttrici presenti sul mercato realizzano le maniglie per mobili in diversi materiali: maniglie per mobili in legno, maniglie per mobili in acciaio satinato, maniglie per mobili in ceramica, maniglie per mobili in plastica, maniglie mobili in vetro, etc.
Per i progettisti di arredamento le maniglie per mobili rivestono un ruolo fondamentale nel contribuire alla bellezza del mobile. Per questo gli esperti del settore e le aziende produttrici, non solo non smettono di porre l’attenzione sulla qualità intrinseca del prodotto, ma ne curano i dettagli affinché raggiungano una resa estetica impeccabile.
Maniglie per mobili moderni
Le maniglie per mobili sono accessori della ferramenta decorativa che hanno un grande impatto estetico sul mobile e vanno scelte in base allo stile d’arredo prescelto. Solitamente sono due gli stili che si contrappongono e sui cui ci si sofferma maggiormente: lo stile classico e lo stile moderno.
Per quanto riguarda lo stile moderno la scelta delle maniglie per mobili tenderà a prediligere la contemporaneità del design e, nello specifico, bisognerà prestare attenzione a 3 aspetti fondamentali: la finitura, i materiali e i piedini che sorreggono il mobile.
Considerando l’effetto estetico che si vuole ottenere bisognerà dunque, considerare la forma dei mobili e della maniglia stessa. In sostanza, se siamo in presenza di un mobile dalle forme arrotondate sarà preferibile optare per maniglie per mobili moderni che ne riprendano lo stile. Viceversa, se l’arredo è caratterizzato da linee più squadrate la maniglia dovrà essere scelta con forme similari.
Pertanto, dal momento che lo stile moderno è, nella maggior parte dei casi, contraddistinto da linee più spigolose si tenderà a prediligere maniglie per mobili con modelli analoghi.
Per metterti in contatto con le migliori aziende che producono maniglie per mobili presenti nel nostro portale clicca qui.
Maniglie per mobili - Approfondimenti
Le maniglie per mobili sono un elemento fondamentale nella fabbricazione di un mobile perché assolvono sia ad una funzione pratica di apertura e chiusura di un cassetto, di un'anta o di una porta, e sia ad una funzione estetica perché spesso è proprio la maniglia a caratterizzare un mobile.
Le maniglie per mobili fanno parte della ferramenta ornamentale e sono un accessorio per mobili che assume una grande importanza per l’arredo dei mobili, oltre ad essere un elemento indispensabile per la sua funzionalità.
Le maniglie per mobili presentano due fori e possono essere posizionate sul mobile orizzontalmente o verticalmente.
Le aziende produttrici presenti sul mercato realizzano le maniglie per mobili in diversi materiali: maniglie mobili in legno, maniglie mobili in porcellana, maniglie mobili in ceramica, maniglie mobili in vetro, maniglie mobili in ottone, maniglie mobili in ferro, etc. Esistono quindi svariati modelli e tipologie di maniglie per mobili che solitamente cambiano o vengono realizzati in base ai gusti, alle tendenze e al mercato.
Sia architetti che designer studiano e progettano maniglie per mobili e pomoli per mobili cercando plasmare la funzionalità della maniglia con l'estetica. Per questa ragione molteplici sono gli architetti che lavorano a stretto contatto con i reparti di ricerca e sviluppo di aziende produttrici di ferramenta per mobili.
Come scegliere e acquistare le maniglie per mobili
La scelta delle maniglie per mobili più adatte alle proprie esigenze deve tenere in considerazione il grado di sollecitazione a cui saranno esposte, e quindi i luoghi in cui sono collocati i mobili. Ad esempio, per un mobile della cucina è preferibile optare per un materiale come l’ABS, anziché per il vetro che è un materiale più delicato.
Inoltre, proprio per la loro funzione estetica, oltre che pratica, le maniglie per mobili sono elementi decorativi che vanno abbinati allo stile complessivo degli arredi. Per evitare di avere un effetto estetico disordinato e poco attraente esse vanno scelte in modo da coordinarsi esteticamente e completare l’arredo, impreziosendolo.
Un altro principio da prendere in considerazione è l’ergonomia, la scienza che si occupa di studiare la relazione tra sistemi diversi (quello umano e degli oggetti) e lo scopo funzionale per cui tali oggetti sono stati progettati.
Le maniglie per mobili, ad esempio sono costruite e pensare per motivi estetici, ma soprattutto pratici perché consentono di utilizzare i mobili.
Per questo per valutare la qualità di una maniglia è bene prendere in considerazione questo aspetto, valutando la presa, il movimento e la forma che ne favorisce l’utilizzo.
Maniglie per mobili classici
Le maniglie per mobili vanno abbinate allo stile di arredamento adottato nell’ambiente. Ad esempio se l’arredo di un ambiente è moderno si utilizzeranno maniglie per mobili moderni, mentre se siamo in presenza di un arredamento in stile classico si dovranno utilizzare maniglie per mobili classici.
Dal momento che l’arredo classico, risulta per sua natura, un po’ monotono e spento alla vista, quando si scelgono le maniglie per mobili classici si prediligono modelli con forme particolari per dare quel tocco di originalità all’arredo.
In più, molto spesso capita che i produttori di maniglie per mobili realizzino le maniglie classiche per mobili riproponendo disegni e richiami del passato, ma utilizzando però delle finiture di maggior pregio.
Tra le finiture che conferiscono al la maniglia rilievo e importanza dal punto di vista estetico vi è l’ottone. Difatti, la più diffusa categoria di maniglie per mobili classici è sicuramente quella delle maniglie per mobili in ottone anticato.
Maniglie per mobili cucina: cosa c’è da sapere
Molto utilizzati nella cucina per i loro vantaggi di praticità sono le maniglie per cucina dalle dimensioni più lunghe rispetto alle dimensioni standard.
Il primo vantaggio consiste nel poterle posizionare a proprio piacimento, a seconda delle esigenze di utilizzo: le maniglie per mobili da cucina che rientrano in questa tipologia possono essere posizionate sul mobile di riferimento in modo verticale o orizzontale.
Considerando che i mobili presenti in cucina sono pensili, cassetti e frigoriferi, si può dire che per quest’ultimo vengono sfruttate molto spesso maniglie per mobili da cucina in verticale, mentre per gli altri due è preferibile posizionare le maniglie in modo orizzontale.
Bisogna prestare molta attenzione quando si acquistano maniglie per mobili da cucina perché questi sono elementi molto delicati dal momento che sono collocati in un ambiente molto utilizzato della casa.
La qualità deve essere obbligo e certificata. E per qualità si intende soprattutto la resistenza del materiale di cui sono fatte, il quale deve mostrare una forte tenuta nei confronti delle sostanze acide con cui frequentemente verrà in contatto.
Maniglie per mobili o pomoli per mobili?
Scegliere tra maniglie per mobili o pomelli per mobili è bene considerare alcuni aspetti.
- Se si opta per un pomolo per mobile si sta scegliendo un elemento con dimensioni ridotte e dalle forme più compatte. Il vantaggio sarà quindi quello di occupare meno spazio rispetto a quello occupato da una maniglia per mobile.
- I pomoli per mobili richiedono un solo foro, mentre le maniglie ne richiedono quasi sempre due. Questo aspetto diviene importante qualora si vogli a sostituire un vecchio pomello per una nuova maniglia.
- È preferibile utilizzare i pomelli per cassetti, mentre per le ante è meglio scegliere le maniglie per mobili. Questo ragionamento non vale in tutti i casi, ma è piuttosto una regola generale, per cui la scelta può essere fatta in base alla tipologia di mobile e dall’arredo di riferimento.