- 04/05/2021
- Fiere
Parte oggi interzum @home, la prima edizione online di interzum, la grande fiera dei componenti, delle forniture e dei semilavorati per il mobile che quest’anno si tiene esclusivamente online, a causa del perdurare delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria.
“Sarà un'esperienza forte, che sono convinto coinvolgerà in modo totale sia espositori che visitatori”, ha commentato l’amministratore delegato di Koelnmesse Italia, Thomas Rosolia. “Un modo diverso per incontrarci, di mostrare trend e prodotti, una coinvolgente dimostrazione di quanto valore il digitale possa aggiungere alla fiera tradizionale, quali e quante possibilità potranno arricchire le prossime edizioni delle nostre fiere”. “Avremmo ovviamente preferito tutti ritrovarci in riva al Reno – ha proseguito Rosolia – ma sorprenderemo molti con quanto mostreremo da oggi al 7 maggio, modi diversi ma comunque efficaci per illustrare ispirazioni, tendenze, idee, novità e per creare business!”.
Grande attesa per le novità presentate on line
Grande è l'attesa e anche la curiosità da parte di tutti di vedere come sarà questa manifestazione del tutto nuova, a partire dalle aziende italiane che hanno accettato di partecipare a questa sfida fra cui, 3B, Altaflex, Ambos, Aper, Arpa Industriale, Brighi Tecnologie Italia, Dolphinpack, Elletipi, Fratelli Rossetto, Lacon Fantoni Group, Fema Industry, Formenti & Giovenzana, G Technologies, Lemi, Servetto, Tabu e Topstar. Accanto a loro moltissime aziende di altri Paesi, come Hettich, Häfele, Blum, Vauth-Sagel, Grass, Kesseböhmer, Schüco Alu Competence, Titus, Samet, Rehau, Hawa Sliding Solutions, Hailo, Agoform, Sugatsune, Mesan, Elektra, Halemeier, Schattdecor, Impress, Surteco, Continental, Unilin, Sonae Arauco, Senosan, Europlac, Leggett & Platt International Bedding, Global Systems Group, Spühl, Masias, Fecken-Kirfel, Vita Group o Boyteks…
Per alcuni segmenti espositivi come “Function & Components”, ferramenta, o “Materials & Nature”, decorativi e superfici, questa esperienza digitale è indubbiamente più semplice, ma in termini generali gli organizzatori si dichiarano soddisfatti per le adesioni ricevute, ben sapendo che si tratta di una scommessa che non tutti gli espositori di interzum sono pronti e preparati a fare già dall'edizione 2021.
Numerose le iniziative collaterali
Il format digitale mantiene comunque tutta una serie di iniziative collaterali che hanno da sempre fatto da cornice all'importante manifestazione di Colonia.
Katrin de Louw (Trendfilter) cura “interzum Trend Stage”, la piattaforma dove vengono mostrate tutte le tendenze che caratterizzeranno il prossimo futuro: il palco digitale di interzum @home promuove materiali, colori, superfici. Prodotti innovativi ed ecologici sono sotto i riflettori dell’evento “Green Smart Materials“, mentre il tema dell’economia circolare viene sviluppato dallo stage “Mattress Recycling“.
Moltissimi anche gli incontri, gli eventi, le master class dedicate al tema dei materiali e della sostenibilità raccolti in “materials-cologne“. In collaborazione con interzum @home, il fondatore dell'evento Martin Beeh organizza lezioni specialistiche con l'intervento di esperti internazionali su argomenti relativi ai materiali e diverse master class per raggiungere un pubblico composto principalmente da designer, architetti, interior designer e professionisti di aziende innovative.
Non manca infine l’undicesima edizione del prestigioso “Interzum award intelligent material & design 2021“, organizzato in collaborazione con Red Dot, che premierà oggi, 4 maggio, i migliori prodotti per le categorie “Function & Components”, “Materials & Nature” e “Textile & Machinery”. La cerimonia di premiazione degli interzum awards si svolge anch'essa in formato digitale.
Per visitare interzum @home è possibile acquistare i biglietti connettendosi al ticket shop online https://www.interzum.com/fair/tickets/buy-tickets/