Venerdì 7 maggio si è conclusa interzum @home 2021, la prima edizione di interzum in versione completamente digitale, registrando ottimi risultati. Per quattro giorni sono stati attivi sulla piattaforma digitale più di 10.000 partecipanti da 132 Paesi. Al centro delle presentazioni delle aziende espositrici figuravano i megatrend globali come la digitalizzazione, l'individualizzazione, la mobilità e l'urbanizzazione, ma su tutti spiccava il tema delle sostenibilità.
Merito del successo di interzum@home va sicuramente attribuito agli organizzatori che, con grande impegno e forti investimenti, hanno saputo realizzare una manifestazione alternativa ricca di incontri, networking, scambi di conoscenze, contenuti interessanti e di alta qualità e un ricco programma di eventi.
Soddisfatto Oliver Frese, COO di Koelnmesse, ha dichiarato: “Gli ultimi giorni hanno dimostrato con quanta creatività l'industria sappia affrontare le nuove sfide. È stata un'esperienza straordinaria. Per me, è stata anche un'impressionante dimostrazione dell'importanza e dell'attrattiva che il marchio interzum riveste sulla scena internazionale. Come molte altre fiere, abbiamo comunque visto che il contatto diretto è estremamente importante, motivo per cui considero interzum @home 2021 un'esperienza di successo per il futuro orientamento ibrido della fiera. Sono fermamente convinto che interzum 2023 avrà naturalmente una forte presenza fisica qui a Colonia, ma le sue interessanti offerte digitali lo renderanno ancora più invitante per tutti i partecipanti. Che si tratti di un evento puramente digitale o in presenza, ritengo sia fondamentale avere una fiera forte dal richiamo internazionale, nel posto giusto al momento giusto - e interzum è un evento di questo genere“.
Interzum @home: un forte richiamo internazionale
Sulla piattaforma interzum @home 142 aziende espositrici, provenienti da 24 Paesi, hanno presentato le ultime soluzioni e innovazioni di prodotto attraverso collegamenti da remoto. Tra gli elementi chiave della nuova piattaforma vi sono state le opportunità di networking utilizzate dai partecipanti per uno scambio vivace durante tutti e quattro i giorni della fiera. Ci sono state oltre 80.000 tra conversazioni in chat e chiamate audio / video. Durante i 5.760 minuti di interzum @home, sono stati generati più di 10.000 contatti. Si sono tenuti circa 230 eventi digitali per un totale di 4.240 minuti di contenuti, attirando 100.000 visite da 132 Paesi. Con questo pubblico, interzum @home ha dimostrato il forte richiamo internazionale della fiera anche dal punto di vista dei visitatori. La natura internazionale dell'edizione digitale è stata in gran parte dovuta alla strategia di comunicazione adottata da interzum, che quest'anno si è adattata alle nuove circostanze: si è infatti concentrata su una campagna pubblicitaria digitale ampia e ben coordinata che ha conferito all'evento un alto profilo, attraendo numerosi operatori di alto livello dell'industria del mobile.
Con interzum @home Koelnmesse ha creato un format innovativo attraverso il quale le aziende espositrici, nonostante la situazione di emergenza legata al Covid, hanno potuto mostrare ugualmente lo stato dell'arte del settore. Certamente siamo tutti consapevoli che una fiera digitale non potrà mai sostituire un evento in presenza: lo scambio di informazioni, il contatto personale, il vedere e toccare un prodotto dal vivo, non potranno mai essere sostituiti da una dimensione digitale, per quanto ben organizzata.