interzum 2023, la principale fiera internazionale per i fornitori dell'industria del mobile e dell'interior design che si è svolta a Colonia dal 9 al 12 maggio, si è conclusa con risultati più che positivi, confermandosi piattaforma di scambio professionale e grande fonte di ispirazione.
Circa 62.000 visitatori professionali provenienti da 150 Paesi hanno affollato gli stand dei 1600 espositori che, dopo quattro anni di attesa, hanno potuto proporre tutte le loro soluzioni innovative e i prodotti più recenti sfruttando appieno l'evento globale leader del settore.
"La fiera difficilmente avrebbe potuto mostrare meglio la sua importanza per il settore", ha dichiarato entusiasta Oliver Frese, Chief Operating Officer di Koelnmesse. “Il successo della manifestazione è un chiaro segnale che eventi di punta di prim'ordine come interzum sono più vitali che mai".
Visitatori professionali internazionali altamente qualificati
L'importanza di interzum per il settore della subfornitura è stata sottolineata anche dall'elevata presenza di visitatori professionali internazionali, come dicevamo, circa 62.000, provenienti da 150 Paesi. Il maggior numero di visitatori sono arrivati da Germania, Italia, Spagna e Polonia. Il numero di visitatori turchi è stato molto incoraggiante, essendo aumentato del 16 percento rispetto alla precedente edizione della fiera. Allo stesso modo, si è incrementato il numero di visitatori professionali provenienti dall'India. Considerata l'attuale situazione relativa al rilascio dei visti, anche il numero dei visitatori cinesi è stato soddisfacente. Gli espositori hanno apprezzato l'alto livello di competenza dei visitatori provenienti da tutti i Paesi.
Verso un futuro più sostenibile
Tema centrale della fiera è stato la sostenibilità. Con il suo focus sul concetto generale di Neo-ecologia, interzum ha voluto portare in primo piano la sostenibilità, l'attenzione all'ambiente, l'efficienza delle risorse e la pianificazione lungimirante. La stessa fiera si è anche attivamente impegnata in misure atte a combattere il cambiamento climatico; alla vigilia dell'evento, interzum ha lanciato infatti un'iniziativa per rendere più sostenibile in futuro la manifestazione. Sulla base delle esperienze raccolte quest'anno, la fiera esplorerà come integrare ulteriormente la sostenibilità negli eventi futuri.
Anche quasi tutte le aziende espositrici hanno riconosciuto la crescente importanza delle tematiche ambientali, ponendo l'attenzione su aspetti come i materiali intelligenti, le energie rinnovabili o il riciclaggio e l'upcycling. Questi temi sono stati focalizzati anche nel Boulevard of Sustainability con la presentazione delle innovazioni per il design sostenibile di mobili e interni, e sono stati al centro del ricco programma di eventi: interzum Trend Forum, interzum Product Stage e interzum Trend Stage. Qui rinomati esperti del settore hanno discusso degli sviluppi, delle tendenze e dei temi emergenti più importanti nel mondo del mobile, dei materiali e dell'arredamento.
Barometro delle tendenze per l'interior design
Come barometro delle tendenze per l'interior design, interzum ha offerto ancora una volta numerosi spunti di innovazione per designer e architetti, presentando una grande varietà di idee, ispirazioni e innovazioni, nuovi materiali e superfici, componenti innovative e tecnologie intelligenti. Oltre al tema della sostenibilità, interzum 2023 ha affrontato altre tematiche molto attuali come la digitalizzazione e la produzione generativa, la riduzione degli spazi abitativi, il design demografico e la mobilità verde.
Tra le tendenze emerse a interzum 2023 spicca il design minimalista, un desiderio di semplicità delle forme, di razionalizzazione dei componenti, sempre più ridotti e invisibili. Le superfici sembrano naturali o lavorate artigianalmente, con colori neutri come nero, antracite o bianco in diverse sfumature; anche le finiture esprimono quel desiderio di semplicità puntando sull'aspetto opaco e piacevole al tatto.