Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

interzum 2023 si conferma piattaforma di scambio professionale e grande fonte di ispirazione

interzum 2023, la principale fiera internazionale per i fornitori dell'industria del mobile e dell'interior design che si è svolta a Colonia dal 9 al 12 maggio, si è conclusa con risultati più che positivi, confermandosi piattaforma di scambio professionale e grande fonte di ispirazione.
 

Circa 62.000 visitatori professionali provenienti da 150 Paesi hanno affollato gli stand dei 1600 espositori che, dopo quattro anni di attesa, hanno potuto proporre tutte le loro soluzioni innovative e i prodotti più recenti sfruttando appieno l'evento globale leader del settore.

"La fiera difficilmente avrebbe potuto mostrare meglio la sua importanza per il settore", ha dichiarato entusiasta Oliver Frese, Chief Operating Officer di Koelnmesse. “Il successo della manifestazione è un chiaro segnale che eventi di punta di prim'ordine come interzum sono più vitali che mai".

 

Visitatori professionali internazionali altamente qualificati

L'importanza di interzum per il settore della subfornitura è stata sottolineata anche dall'elevata presenza di visitatori professionali internazionali, come dicevamo, circa 62.000, provenienti da 150 Paesi. Il maggior numero di visitatori sono arrivati da Germania, Italia, Spagna e Polonia. Il numero di visitatori turchi è stato molto incoraggiante, essendo aumentato del 16 percento rispetto alla precedente edizione della fiera. Allo stesso modo, si è incrementato il numero di visitatori professionali provenienti dall'India. Considerata l'attuale situazione relativa al rilascio dei visti, anche il numero dei visitatori cinesi è stato soddisfacente. Gli espositori hanno apprezzato l'alto livello di competenza dei visitatori provenienti da tutti i Paesi.

 

Verso un futuro più sostenibile

Tema centrale della fiera è stato la sostenibilità. Con il suo focus sul concetto generale di Neo-ecologia, interzum ha voluto portare in primo piano la sostenibilità, l'attenzione all'ambiente, l'efficienza delle risorse e la pianificazione lungimirante. La stessa fiera si è anche attivamente impegnata in misure atte a combattere il cambiamento climatico; alla vigilia dell'evento, interzum ha lanciato infatti un'iniziativa per rendere più sostenibile in futuro la manifestazione. Sulla base delle esperienze raccolte quest'anno, la fiera esplorerà come integrare ulteriormente la sostenibilità negli eventi futuri.

Anche quasi tutte le aziende espositrici hanno riconosciuto la crescente importanza delle tematiche ambientali, ponendo l'attenzione su aspetti come i materiali intelligenti, le energie rinnovabili o il riciclaggio e l'upcycling. Questi temi sono stati focalizzati anche nel Boulevard of Sustainability con la presentazione delle innovazioni per il design sostenibile di mobili e interni, e sono stati al centro del ricco programma di eventi: interzum Trend Forum, interzum Product Stage e interzum Trend Stage. Qui rinomati esperti del settore hanno discusso degli sviluppi, delle tendenze e dei temi emergenti più importanti nel mondo del mobile, dei materiali e dell'arredamento.

 

Barometro delle tendenze per l'interior design

Come barometro delle tendenze per l'interior design, interzum ha offerto ancora una volta numerosi spunti di innovazione per designer e architetti, presentando una grande varietà di idee, ispirazioni e innovazioni, nuovi materiali e superfici, componenti innovative e tecnologie intelligenti. Oltre al tema della sostenibilità, interzum 2023 ha affrontato altre tematiche molto attuali come la digitalizzazione e la produzione generativa, la riduzione degli spazi abitativi, il design demografico e la mobilità verde.

Tra le tendenze emerse a interzum 2023 spicca il design minimalista, un desiderio di semplicità delle forme, di razionalizzazione dei componenti, sempre più ridotti e invisibili. Le superfici sembrano naturali o lavorate artigianalmente, con colori neutri come nero, antracite o bianco in diverse sfumature; anche le finiture esprimono quel desiderio di semplicità puntando sull'aspetto opaco e piacevole al tatto.

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Interzum - Koelnmesse GmbH

Messeplatz 1, Colonia

In: Fiere

La pietra polimerica Rauvisio karat di Rehau

Un innovativo materiale per l’interior design
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 21/09/2023

interzum award 2023: aperte le candidature al concorso di design di Koelnmesse

Per la prima volta verrà assegnato un premio nella nuova categoria "Neo Ecology" per dare ulteriore slancio a un'economia più sostenibile
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 09/01/2023
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Zow: Koelnmesse ha deciso di sospendere la fiera per il momento

Gli organizzatori si concentrano ora su interzum, fiera internazionale leader del settore
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 25/03/2022
Azienda: ZOW - Koelnmesse GmbH

Sicam 2021: finalmente si riparte in presenza

Dal 12 al 15 ottobre a Pordenone si potranno toccare con mano e vedere di persona le novità ed i prodotti di 542 espositori
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 08/10/2021
Azienda: EXPOSICAM SRL

Made Expo cambia data: la fiera delle costruzioni si terrà dal 22 al 25 novembre 2021

Lo slittamento della manifestazione a novembre vuole rappresentare una ripartenza reale a livello globale
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/01/2021

Annullata la fiera Eisenwarenmesse 2021: si terrà a Colonia dal 6 al 9 marzo 2022

Nonostante gli investimenti e un ottimismo generale, la situazione non garantisce lo svolgimento sereno della manifestazione
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 11/12/2020

L'edizione 2021 di interzum sarà ancora più grande, più razionale e facile da visitare

Il layout della manifestazione si arricchirà con gli spazi del nuovo padiglione “1Plus”
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 29/01/2020
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Nuova versione di Versalis® Offline di Lectra: velocità di produzione e risparmi di materiale

L'evoluzione della soluzione di taglio pelle digitale offre ai produttori di arredamento ottime performances
Categoria: Sistemi di taglio e software per il settore dell'imbottito
Data pubblicazione: 23/01/2020
Azienda: Lectra Italia

Presentato il Rapporto del Centro Studi Confindustria sull'industria italiana

La digitalizzazione accresce la competitività del sistema manifatturiero
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 20/05/2019

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH