- 09/01/2023
- Fiere
Il premio sottolinea l'importanza del design, della sostenibilità e dell'innovazione come elementi in grado di fornire valore aggiunto e viene utilizzato dai vincitori per promuovere con più efficacia la validità dei propri prodotti.
Una giuria internazionale di esperti selezionerà i prodotti più innovativi del settore nelle categorie "Function & Components", "Materials & Nature", "Textile & Machinery" e nella nuova categoria "Neo Ecology", che riconosce le innovazioni più attente al rispetto dell'ambiente.
Neo Ecology: una nuova categoria in concorso
Tema centrale di quest'anno per interzum, principale fiera a livello internazionale per la subfornitura dell'industria del mobile e dell'interior design, è "Neo Ecology" con l'obiettivo di dare slancio a un'economia più sostenibile enfatizzando le questioni chiave del futuro, come la sostenibilità, la protezione del clima e l'efficienza delle risorse. A maggior ragione anche l'interzum award 2023 affronta questo argomento, per cui le aziende, per la prima volta, possono inserire le loro innovazioni nella nuova categoria "Neo Ecology".
"Oggi, temi legati al rispetto ambientale come la conservazione delle risorse, la sostenibilità e l'economia circolare stanno coinvolgendo anche l'industria subfornitrice", spiega il direttore di interzum Maik Fischer. “L'industria stessa sta proponendo concept e soluzioni innovative per prodotti, metodi di produzione e materiali. Assegnando un premio nella categoria "Neo Ecology", vogliamo riconoscere la loro rilevanza e contribuire ad aumentare il loro profilo".
Una giuria internazionale di esperti
La giuria internazionale di esperti, composta da membri autorevoli quali Luisa Bocchietto, Katrin de Louw, Frederik Lauwaert, Kristina Mayer, Sascha Peters, Martin Stosch e Peter Zec, valuterà tutti i partecipanti al concorso in termini di qualità del design, potenziale di innovazione e aspetti come la sostenibilità o l'integrazione significativa di componenti digitali. Per quanto riguarda la valutazione nella nuova categoria “Neo Ecology” fungeranno da guida gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare l'Obiettivo 12 “Consumo e produzione responsabili” e l'Obiettivo 13 “Azione per il clima”.
Cerimonia di premiazione e mostra in presenza e virtuale
Le aziende segnalate saranno celebrate l'8 maggio 2023 nel corso della cerimonia ufficiale di premiazione che si terrà durante l'evento di apertura di interzum 2023. I prodotti, i materiali e i concept che vincono un riconoscimento all'interzum award 2023 saranno esposti ai visitatori professionali internazionali in una mostra speciale che si svolgerà per l'intera durata della fiera.
Il 15 e 16 maggio 2023, inoltre, le opere vincitrici saranno presentate all'evento virtuale interzum @home 2023 ed esposte in uno showroom virtuale dedicato. La mostra online su www.interzum.com/en/award presenterà i prodotti e i progetti premiati con testi e immagini.
Interzum Award 2023: date e scadenze
Termine ultimo per la registrazione: 24 febbraio 2023
Sessione di giuria: 16 marzo 2023
Comunicazione dei risultati: marzo 2023
Cerimonia di premiazione: 8 maggio 2023
interzum 2023 a Colonia: 9 – 12 maggio 2023
Esposizione di tutti i prodotti premiati: 9 – 12 maggio 2023
Esposizione online di tutti i prodotti premiati: dal 9 maggio 2023
Evento virtuale “interzum @home 2023”: 15 – 16 maggio 2023