Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

interzum award 2023: aperte le candidature al concorso di design di Koelnmesse
Gli espositori di interzum 2023, in programma a Colonia dal 9 al 12 maggio, hanno tempo fino al 24 febbraio 2023 per presentare i loro nuovi prodotti, materiali, soluzioni e progetti per l'industria del mobile e l'interior design e partecipare all'interzum award 2023, il concorso di design che Koelnmesse ospita per la dodicesima volta, in collaborazione con Red Dot.

Il premio sottolinea l'importanza del design, della sostenibilità e dell'innovazione come elementi in grado di fornire valore aggiunto e viene utilizzato dai vincitori per promuovere con più efficacia la validità dei propri prodotti.

Una giuria internazionale di esperti selezionerà i prodotti più innovativi del settore nelle categorie "Function & Components", "Materials & Nature", "Textile & Machinery" e nella nuova categoria "Neo Ecology", che riconosce le innovazioni più attente al rispetto dell'ambiente.

 

Neo Ecology: una nuova categoria in concorso

Tema centrale di quest'anno per interzum, principale fiera a livello internazionale per la subfornitura dell'industria del mobile e dell'interior design, è "Neo Ecology" con l'obiettivo di dare slancio a un'economia più sostenibile enfatizzando le questioni chiave del futuro, come la sostenibilità, la protezione del clima e l'efficienza delle risorse. A maggior ragione anche l'interzum award 2023 affronta questo argomento, per cui le aziende, per la prima volta,  possono inserire le loro innovazioni nella nuova categoria "Neo Ecology".

"Oggi, temi legati al rispetto ambientale come la conservazione delle risorse, la sostenibilità e l'economia circolare stanno coinvolgendo anche l'industria subfornitrice", spiega il direttore di interzum Maik Fischer. “L'industria stessa sta proponendo concept e soluzioni innovative per prodotti, metodi di produzione e materiali. Assegnando un premio nella categoria "Neo Ecology", vogliamo riconoscere la loro rilevanza e contribuire ad aumentare il loro profilo".

 

Una giuria internazionale di esperti

La giuria internazionale di esperti, composta da membri autorevoli quali Luisa Bocchietto, Katrin de Louw, Frederik Lauwaert, Kristina Mayer, Sascha Peters, Martin Stosch e Peter Zec, valuterà tutti i partecipanti al concorso in termini di qualità del design, potenziale di innovazione e aspetti come la sostenibilità o l'integrazione significativa di componenti digitali. Per quanto riguarda la valutazione nella nuova categoria “Neo Ecology” fungeranno da guida gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare l'Obiettivo 12 “Consumo e produzione responsabili” e l'Obiettivo 13 “Azione per il clima”.

 

Cerimonia di premiazione e mostra in presenza e virtuale

Le aziende segnalate saranno celebrate l'8 maggio 2023 nel corso della cerimonia ufficiale di premiazione che si terrà durante l'evento di apertura di interzum 2023. I prodotti, i materiali e i concept che vincono un riconoscimento all'interzum award 2023 saranno esposti ai visitatori professionali internazionali in una mostra speciale che si svolgerà per l'intera durata della fiera.

Il 15 e 16 maggio 2023, inoltre, le opere vincitrici saranno presentate all'evento virtuale interzum @home 2023 ed esposte in uno showroom virtuale dedicato. La mostra online su www.interzum.com/en/award presenterà i prodotti e i progetti premiati con testi e immagini.

 

Interzum Award 2023: date e scadenze   

Termine ultimo per la registrazione: 24 febbraio 2023
Sessione di giuria: 16 marzo 2023
Comunicazione dei risultati: marzo 2023
Cerimonia di premiazione: 8 maggio 2023
interzum 2023 a Colonia: 9 – 12 maggio 2023
Esposizione di tutti i prodotti premiati: 9 – 12 maggio 2023
Esposizione online di tutti i prodotti premiati: dal 9 maggio 2023
Evento virtuale “interzum @home 2023”: 15 – 16 maggio 2023

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Interzum - Koelnmesse GmbH

Messeplatz 1, Colonia

In: Fiere

Cerniera Conecta di Salice: invisibile e adatta a tutte le applicazioni

Premiata con l'interzum Award High Product Quality 2023, la cerniera resta completamente nascosta all’interno dell’anta e del fianco del mobile
Categoria: Cerniere per mobili
Data pubblicazione: 22/05/2023
Azienda: Arturo Salice

interzum award 2023: premiate le capacità innovative delle aziende della subfornitura di arredamento

Tema centrale la Neo-ecologia: prodotti, processi di produzione, nuovi materiali rivelano l'attenzione delle aziende verso l'economia sostenibile
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 10/05/2023
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Interzum 2023: di nuovo in presenza e con grandi potenzialità

Oltre 1400 espositori da circa 60 Paesi proporranno nuove tecnologie, materiali e superfici in una gamma estremamente ampia. Ottima la presenza italiana
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 09/02/2023
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Fuorisalone 2022 torna in presenza con un ricco calendario di eventi e molte novità

L'appuntamento celebra il futuro della creatività, dell'innovazione e della sostenibilità
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 09/05/2022

L'economia del design in Italia nel Rapporto della Fondazione Symbola

Il valore del design per la competitività del sistema produttivo nazionale
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 26/04/2022

Zow: Koelnmesse ha deciso di sospendere la fiera per il momento

Gli organizzatori si concentrano ora su interzum, fiera internazionale leader del settore
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 25/03/2022
Azienda: ZOW - Koelnmesse GmbH

Sicam 2021: finalmente si riparte in presenza

Dal 12 al 15 ottobre a Pordenone si potranno toccare con mano e vedere di persona le novità ed i prodotti di 542 espositori
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 08/10/2021
Azienda: EXPOSICAM SRL

L'edizione 2021 di interzum sarà ancora più grande, più razionale e facile da visitare

Il layout della manifestazione si arricchirà con gli spazi del nuovo padiglione “1Plus”
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 29/01/2020
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018