A interzum i visitatori professionali possono trovare ispirazione per i propri progetti, approfondire i contatti commerciali esistenti, incontrare nuovi partner commerciali e scoprire le tendenze e le soluzioni per progettare gli spazi abitativi del futuro.
Interzum Trend Stage: risposte concrete alle sfide attuali
Le tendenze del settore non sono però solo al centro delle presentazioni dei circa 1.500 espositori provenienti da 60 Paesi, ma saranno sviluppate anche nel ricco programma dell'interzum Trend Stage. Curato dall'esperta di tendenze Katrin de Louw, proprietaria di TRENDFILTER®, l'interzum Trend Stage sarà punto d'incontro centrale per i visitatori professionali della fiera e farà luce sugli sviluppi più importanti e sulle tematiche più attuali per il settore.
"I temi principali sono, ovviamente, la sostenibilità, in particolare l'economia circolare e i materiali innovativi, oltre alla digitalizzazione" - spiega Katrin de Louw - “Rinomati esperti in questi campi sono stati invitati a condividere le loro conoscenze con i visitatori di interzum”.
Le opportunità dell'economia circolare
Filo conduttore di interzum 2023 è la “Neo-ecologia” che focalizzerà l'attenzione proprio su questi temi per portare avanti un dialogo con le aziende del settore della subfornitura che produca nuove soluzioni in un’ottica sempre più sostenibile.
L'interzum Trend Stage esplorerà come le tendenze della società stiano influenzando le nostre abitudini o come i vari stili di vita stiano avendo un impatto sull'interior design.
Alcuni incontri affronteranno in modo specifico i temi dell'economia circolare e come il design circolare rappresenti un'opportunità non solo per una progettazione di prodotti più sostenibili, ma anche per nuovi modelli di business.
Strumenti digitali per l'industria del mobile
Anche la trasformazione digitale svolgerà un ruolo importante e sarà al centro di un'altra area di interesse nel programma dell'interzum Trend Stage. Tecnologie innovative aprono infatti nuove possibilità al design e alla produzione di componenti per mobili: grazie all'uso della tecnologia 3D, ad esempio, è possibile produrre superfici di alta qualità senza l'uso di materiali chimici, oppure, con la realtà aumentata, i mobili possono essere posizionati tridimensionalmente nello spazio senza una reale collocazione.
"Abbiamo realizzato un programma il più ampio possibile proprio per garantire che ci fossero argomenti interessanti per tutti", afferma la curatrice Katrin de Louw. I visitatori potranno scoprire i temi di tendenza più importanti per il settore, scambiarsi nuove idee e avere nuovi contatti”.
Al termine di interzum sarà inoltre possibile rivedere l'intero programma di incontri sulla piattaforma digitale interzum @home, arricchendo così ulteriormente la visita alla fiera.
Puoi trovare qui il programma dell’interzum Trend Stage.
Trend Forum
Il programma dell'interzum Trend Stage è strettamente collegato ai Trend Forum dove vengono presentate soluzioni innovative per le tre aree consolidate della fiera: "Materials & Nature", "Function & Components" e "Textile & Machinery".
Il Trend Forum collegato a “Materials & Nature”, ad esempio, presenta materiali innovativi che possono cambiare la produzione di mobili e interior design nei prossimi anni.
Il Trend Forum di “Textile & Machinery” affronta il tema molto attuale del riciclo e dell'economia circolare nell'ambito della produzione di materassi.
Il Trend Forum “Function & Components” si occupa di mostrare nuove soluzioni sfidando pratiche ormai consolidate. In particolare, le discussioni si concentreranno su come è possibile una produzione sostenibile.