- 30/04/2024
- Economia, News e Fiere
Il Gruppo Industriale Buoninfante, storica azienda manifatturiera italiana nel settore materassi, ha partecipato al Fuorisalone 2024 nello showroom di Foro Buonaparte 54 con Matrex Natura, un’esperienza immersiva alla scoperta degli elementi primi della Natura (Acqua, Fuoco, Terra, Aria) ai quali si ispira e trova fondamento la tecnologia che dà vita al materasso “X-BIO Circulife” e alla linea X-BIO.
Un nuovo modello di consumo circolare
Matrex Natura sintetizza nel nome l’unione tra Natura e Tecnologia, intese l’una come fonte d’ispirazione e origine di tutte le cose (mater), l’altra come punto di arrivo dell’ingegno umano e struttura della realtà contemporanea (matrix).
“Un viaggio immersivo – spiega Enzo Buoninfante, CEO di Gruppo Industriale Buoninfante - che conduce il visitatore dalle origini della natura a un futuro che è già realtà. Un’ideazione che propone anche un nuovo modello di consumo circolare, oltre il tradizionale schema produci-consuma-getta, in cui la Materia-Natura non si spreca dopo l’utilizzo, ma ritorna, sotto nuova forma, per essere poi usata più e più volte. Un modello che ridefinisce i limiti della matrice della produzione.”
Sintesi di tecnologia e sostenibilità
Il viaggio attraverso i quattro elementi comincia con una celebrazione della terra, protagonista della prima stanza; il visitatore poi si "immerge" nella suggestiva stanza dell'acqua, riscoprendone il duplice ruolo di sorgente di vita ed elemento purificatore.
La potenza vitale del fuoco, centro dell’universo e forza primordiale che illumina e riscalda lo spirito, domina la terza stanza prima di arrivare all’ultima, la stanza dell’aria, dove l’atmosfera si fa onirica. Qui il visitatore scopre la sintesi di tecnologia e sostenibilità: l’ingegno, la ricerca e il know-how tecnico, danno infatti vita al materasso, un manufatto d’uso quotidiano ideato per regalare comfort, benessere e un riposo di qualità.
Il materasso X-BIO Silver Ions
Il materasso X-BIO Silver Ions è stato eletto “Prodotto dell’anno 2024”, scelto da un campione di 12.000 consumatori: si colloca al primo posto per livello di innovazione nella categoria Materassi e con un consenso del 93% per grado di soddisfazione. X-BIO Silver Ions è il materasso brevettato e certificato, antibatterico e anti-odore, con rivestimento contenente ioni d’argento. Sostenibile, funzionale e innovativo, X-BIO Silver Ions ha come obiettivo proprio il perfetto equilibrio tra Natura e Tecnologia, elemento caratterizzante del Gruppo Buoninfante, impegnato in una politica ambientale che mira al raggiungimento della piena sostenibilità entro il 2025.