Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Rehau: 75 anni di valori e innovazioni per migliorare la qualità della vita

Rehau celebra il 75° anniversario all’insegna del claim "Engineering progress. Enhancing lives" che riassume la mission alla base di tutta la sua attività: migliorare la qualità della vita attraverso l’impiego di tecnologie innovative e sostenibili.

Con 190 sedi in tutto il mondo, oltre 20.000 dipendenti e un fatturato annuo di oltre 4,5 miliardi di euro, il Gruppo Rehau è oggi una famiglia internazionale di aziende che riunisce cinque sottogruppi: Meraxis, Rehau New Ventures, Raumedic, Rehau Automotive e Rehau Industries. 

 

Una storia di successo

La storia di successo di Rehau inizia nel 1948 con il fondatore Helmut Wagner che in una fabbrica di pelli a Rehau, in Germania, con un paio di collaboratori e un estrusore, iniziò a sostituire i materiali tradizionali con i polimeri, puntando sui valori di fiducia, affidabilità e innovazione, per costruire una grande azienda. 

Nel 2000, i figli Jobst e Veit Wagner hanno preso le redini dell’azienda, rispettivamente come Presidente e Vicepresidente, sviluppandola coerentemente nella direzione degli attuali sottogruppi; nel 2021, Jobst Wagner ha ceduto la presidenza a Veit Wagner ed è passato alla vicepresidenza. Con Nils Wagner a capo di Rehau New Ventures, la terza generazione della famiglia è rappresentata in una posizione di leadership all'interno del gruppo. Nel 2021, Helmut Wagner, imprenditore risoluto e visionario, si è spento all'età di 95 anni.

 

Investimenti finalizzati a una crescita sostenibile

Il know-how e la competenza tecnica di Rehau si nascondono dietro numerosi progetti a livello globale: dal razzo Ariane per la ricerca aerospaziale alla metropolitana del Cairo, passando per il riscaldamento delle superfici erbose dello Stadio Olimpico di Berlino. 

75 anni di valori, innovazioni e capacità di adattamento hanno trasformato un’azienda a conduzione familiare nell’attuale gruppo di imprese, impegnato nel continuo investimento finalizzato a una crescita sostenibile, in mercati dall’elevato potenziale. Tra questi, l’Africa, dove Rehau ha recentemente acquisito un'azienda locale, e il Messico, in cui è prevista a breve l’apertura di uno stabilimento produttivo per soddisfare la crescente domanda di prodotti per l'industria del mobile in Nord e Centro America. 

 

Esperienza e coraggio di rischiare

Un forte spirito di iniziativa, una solida base di valori e una grande capacità di pensare fuori dagli schemi: questi gli elementi vincenti del Gruppo che si esprimono nell’equilibrio tra esperienza e coraggio di rischiare, in un’ottica di continua evoluzione. 

Spiega infatti Veit Wagner, Presidente del Gruppo Rehau: "Il cambiamento rappresenta un terreno fertile per nuove idee e innovazioni che ci rendono competitivi a lungo termine". 

Rehau ha estruso il primo profilo per finestre in materiale polimerico nel 1958 e, nel 1987, ha introdotto la tecnica a manicotto autobloccante per il collegamento dei tubi, vendendone, da allora, un miliardo di unità. Oggi, in Europa, un'auto su tre è realizzata con componenti di Rehau, lo specialista dei polimeri, e 400.000 chilometri di microcondutture per cavi Rehau collegano le persone in tutto il mondo. L'azienda deposita circa cento brevetti all'anno.

 

Un’ottica di crescita sostenibile

Oggi Rehau sta guardando al futuro in chiave sempre più sostenibile, essendo il principio di sostenibilità saldamente ancorato al processo decisionale strategico. Già negli anni '50 l’azienda ha introdotto il riutilizzo degli scarti polimerici nei suoi processi produttivi e, alla fine degli anni '80, ha anche avviato lo sviluppo di progetti per il loro smaltimento. Oggi, economia circolare, approvvigionamento energetico orientato al futuro e promozione della diversità rappresentano i temi fondamentali, perseguiti da Rehau in un’ottica di crescita sostenibile. È così che, ad esempio, l’azienda punta ad aumentare al 20% la quantità di materiale riciclato nella produzione entro il 2025, mentre già oggi, più della metà dei profili per finestre Rehau contiene una quota fino al 75% di granulato riciclato. Inoltre, entro il 2035, l'azienda punta ad una produzione a zero emissioni di CO2 in tutto il mondo, obiettivo già raggiunto in alcune sedi. 

Dopo 75 anni Rehau guarda al passato, ricco di prodotti innovativi e sistemi capaci di migliorare la qualità della vita, ma soprattutto al futuro, continuando ad impegnarsi nel garantire alle prossime generazioni un mondo sostenibile e innovativo. 


Nella foto, il presidente di Rehau Veit Wagner e il vicepresidente Jobst Wagner.

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Materially alla Milano Design Week con l'evento “La materia delle emozioni”

Tre contesti materici, tre progetti diversi, tre punti di vista distinti per fornire una prospettiva nuova sul tema dell’innovazione materica
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 05/04/2023

Uwe Boehlke nominato CEO di Rehau Industries

Importanti cambi ai vertici di Rehau da gennaio 2022
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 22/12/2021
Azienda: REHAU SpA

L'industria del design e la sfida della ripresa: tema del 6° Design Summit Pambianco Interni

La Ricerca Pambianco ha evidenziato come digitale e sostenibilità saranno i trend più forti a medio termine
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 02/08/2020

Arçelik: elettrodomestici eco-sostenibili per un mondo migliore

Presentata una lavatrice con sistema di filtraggio per microfibre sintetiche
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 23/09/2019

Poliuretano espanso: conferenza annuale Europur & Euro-Moulders 2019 a Lisbona

Tra gli argomenti trattati l'economia circolare e il riciclo
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 20/09/2019

Inaugurato il nuovo headquarter italiano di Covestro a Filago

Benessere, comfort e sostenibilità al centro del progetto architettonico
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 09/08/2019

Salone del Mobile.Milano 2019: in crescita visitatori e business

Creatività e sostenibilità tra gli elementi caratterizzanti questa edizione
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 15/04/2019

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Materials Village 2018: tecnologie dedicate al colore e sostenibilità

Due grandi installazioni firmate da Studio Marco Piva e Yona Friedman
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 05/04/2018

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018