- 26/09/2022
- Rubinetteria
The Outfit: un'ampia e completa gamma di finiture
L'incontro è stato anche l’occasione per illustrare l’upgrade del piano strategico di marketing, incentrato sul rafforzamento del progetto ‘The Outfit’, il programma legato alla tecnologia del colore, presentato in esclusiva a ISH a Francoforte nel 2019, e oramai diventato sinonimo dell’importante attività di ricerca e sviluppo portata avanti dall’azienda da diversi anni.
Le finiture colore del programma ‘The Outfit‘ sono basate su una nuova e innovativa tecnologia, denominata Advanced Superfinish Process (ASP), frutto di un mix di processi produttivi di avanguardia. Ogni finitura o colore possiede una sua ricetta, unica e distintiva.
La tecnologia ASP, sviluppata da Fir Italia insieme a un partner strategico specializzato nella ricerca e sviluppo di effetti cromatici e finiture, ha fatto registrare un'ulteriore evoluzione che ha comportato nuovi importanti investimenti, upgrade tecnologici e ampliamenti dell’impianto. Tutto ciò ha consentito non soltanto un aumento della capacità produttiva di rubinetti in finitura, ma soprattutto la possibilità di sviluppare e proporre nuove finiture con effetti molto particolari e un’estetica unica.
“Per il nostro brand il colore ha una notevole valenza strategica – ha affermato il Managing Director Alessandro Piesco – ASP è il nostro modo di concepire le finiture per le rubinetterie, che si traduce in un alto standard di prestazioni tecniche, alto standard dell’aspetto estetico, applicazione del metodo Kaizen per il miglioramento continuo, customizzazione senza limiti delle finiture cromatiche”.
Nuove finiture e colori per una rubinetteria personalizzabile
Grazie alla tecnologia ASP, Fir Italia ha aggiornato e ampliato la propria gamma colori e il relativo programma ‘The Outfit’ con sette nuove finiture, presentate in occasione dell’ultima Milano Design Week.
Le quattro finiture Special Outfits, uniche nel campo della rubinetteria, sono nate dalla ricerca e sviluppo durata 12 mesi con la preziosa direzione artistica degli architetti dello Studio Lucchesedesign. Ocean Dream, Blazing Sunset, Brown Caramel e Mocha Coffee sono finiture dall’effetto cangiante che assumono tonalità di colore diverse a seconda della riflessione della luce e del design dei prodotti.
Le tre finiture Brushed spazzolate, Urban Brass, Deep Bronze, Industrial Copper, hanno invece registrato un restyling in chiave contemporanea, esplorando nuovi ambiti estetici.
Logistica riorganizzata e ottimizzata
Oltre al settore colore, importanti investimenti in ambito produttivo hanno portato Fir Italia a riorganizzare e ottimizzare la logistica, nonché a potenziare la linea di spedizioni. Interventi strategici che hanno consentito di gestire un nuovo catalogo generale di un totale di 18.000 articoli finiti, suddivisi in quattro settori: Architecture & Design e Classic Design, programma Easy Design, programma doccia e accessori bagno e programma ‘Green Total Look’ in acciaio inox AISI 316L.
Nuovi strumenti di vendita e merchandising
Nel corso dell'incontro annuale sono stati presentati ufficialmente il nuovo catalogo generale, il listino prezzi 2022-2023 e tutti i nuovi strumenti di vendita e merchandising, che rappresentano il risultato di una nuova attività di rebranding di Fir Italia con lo scopo di rafforzare il proprio posizionamento di mercato.
Tra i progetti futuri dell’azienda verrà avviato a breve anche un nuovo piano di comunicazione integrato e multicanale, che prevederà una innovativa campagna di comunicazione che abbraccerà gli ambiti print, digital, social e in-store. Contestualmente saranno previsti anche il restyling del sito internet aziendale (www.fir-italia.it), nonché l’avvio di webinar formativi rivolti a forza vendita, clienti e architetti.