Anche il Sicam, il Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l’industria del Mobile, alla fine ha dovuto decidere di rinviare la manifestazione programmata dal 13 al 16 ottobre 2020.
L'emergenza Covid-19 ha delineato a livello globale una situazione economica e sociale che ha portato a restrizioni e incertezze evidenti: in questo contesto gli organizzatori di Sicam hanno scelto di rinviare la manifestazione a ottobre 2021. Lo spostamento di un anno è stato deciso per mantenere inalterato il calendario fieristico annuale e fornire il miglior servizio possibile al settore. Purtroppo in questi mesi in campo fieristico si è riscontrata una completa assenza a tutti i livelli legislativi nel redigere regole chiare e protocolli, il che rende in questo momento già molto complesso impossibile organizzare una manifestazione proficua per espositori e visitatori.
Pochi giorni fa Carlo Giobbi, CEO di Sicam, aveva infatti dichiarato in un'intervista rilasciata a FurnishingIdea: “Personalmente ritengo fondamentale che chi sarà in fiera possa lavorare e comunicare in maniera efficace, compatibilmente con le restrizioni che saranno imposte. Per noi questo è il criterio di base: se non potremo assicurare condizioni di lavoro molto simili a quelle consuete, valuteremo il da farsi, sentiti ovviamente i pareri anche dei nostri espositori”. La 12^ edizione del Sicam, Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l’industria del Mobile viene quindi rinviata, nella medesima location della Fiera di Pordenone, a ottobre 2021, da martedì 12 a venerdì 15.