Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Blum chiude l'anno di esercizio 2021/22 con 2,6 miliardi di euro di fatturato
Blum, l'azienda austriaca specializzata nella produzione e distribuzione di accessori per mobili, ha chiuso l’anno di esercizio 2021/22 con 2,6 miliardi di euro di fatturato, registrando quindi un incremento pari all'11,2%, con un aumento pari a 266 milioni di euro rispetto all'esercizio precedente.

Nonostante la situazione economica tesa, la domanda mondiale di cucine e mobili rimane a un livello elevato. Parlando degli sviluppi del settore, Philipp Blum, amministratore delegato di Julius Blum GmbH, afferma infatti che "la tendenza dell'homing, del living e dell'arredamento è stata molto apprezzata dai consumatori anche l'anno scorso. La domanda di accessori per mobili si è attestata a un livello elevato e stabile".

Alla luce delle situazioni eccezionali verificatesi a livello mondiale, come la pandemia e la guerra in Ucraina, che hanno determinato l'aumento dei prezzi delle materie prime e dei costi di trasporto, occorre però considerare i risultati in modo differenziato. "L'aumento delle nostre vendite di quest'anno si basa in parte sull'aumento dei volumi e in parte sull'aumento dei prezzi, che abbiamo dovuto inevitabilmente adeguare a causa dei costi aggiuntivi", ha affermato Philipp Blum.

 

Investimenti del Gruppo Blum

Il Gruppo Blum ha investito, per l'anno di esercizio precedente, in totale 339 milioni di euro: ha rafforzato la sua sede principale nel Vorarlberg, ha completato il nuovo stabilimento di Shanghai e, a partire dal 2023, potrà inoltre disporre di ulteriori spazi produttivi presso la filiale in Polonia.

Per l'amministratore delegato Martin Blum, uno degli investimenti più importanti è quello in personale specializzato. "Con 400 apprendisti in tutto il mondo, di cui 363 nel Vorarlberg, e la formazione continua dei nostri collaboratori, cerchiamo di contrastare la carenza di personale specializzato". Dipendenti motivati, impegnati e qualificati sono uno dei fattori di successo principali per Blum. L'azienda a conduzione familiare ha assunto 644 nuovi collaboratori e collaboratrici; in tutto il mondo sono oltre 9.422 i dipendenti che lavorano quotidianamente per Blum, di cui 6.981 in Austria.

 

Innovazioni Blum presenti a EuroCucina

EuroCucina, svoltasi a Milano a giugno, ha evidenziato le ultime tendenze del design. Molti i prodotti innovativi Blum presenti presso gli stand dei clienti.

Tra questi il sistema pocket Revego che offre lo sfruttamento flessibile dello spazio e la possibilità di personalizzazione per la cucina, l'ufficio di casa o il ripostiglio. Presente anche il sistema cassetti Merivobox: con pochi componenti, questa piattaforma consente molteplici varianti di cassetti con lavorazione e montaggio uniformi. Per quanto riguarda i sistemi per ante a ribalta, l'azienda sta per lanciare sul mercato la nuova famiglia Aventos top con numerose nuove funzioni e la soluzione di accessori integrata Aventos HKi per mobili di design.

 

Sostenibilità e sicurezza energetica

Da parte del Gruppo Blum l'impegno per la sostenibilità è a lungo termine. “Indipendentemente dall'attuale situazione del gas, da anni utilizziamo alternative sostenibili, come l'energia elettrica da fonti idroelettriche, il teleriscaldamento nei nostri stabilimenti di Dornbirn, il recupero del calore nella produzione e gli impianti fotovoltaici", spiega Martin Blum. “Solo nel Vorarlberg sono stati installati oltre 1.800 m2 di pannelli solari termici. Inoltre circa la metà della flotta di camion per il trasporto aziendale degli stabilimenti nel Vorarlberg funziona a biogas domestico ed è quindi quasi neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2”.

Ferramenta Livenza: soluzioni innovative in sintonia con le attuali tendenze del settore

Sicurezza, funzionalità e design le caratteristiche principali delle novità dell'azienda
Categoria: Ferramenta per mobili, Meccanismi per ante a ribalta
Data pubblicazione: 01/06/2022
Azienda: Ferramenta Livenza S.r.l.

Ferramenta Livenza: l'eccellenza innovativa per semplificare il quotidiano

Diverse soluzioni, perfette per ogni ambiente, pensate per ogni stile di arredo
Categoria: Ferramenta per mobili, Cerniere per mobili
Data pubblicazione: 31/03/2022
Azienda: Ferramenta Livenza S.r.l.

Sistema di contenitori Split di Salice: ottimizzare lo spazio interno dei cassetti

All'insegna della personalizzazione e versatilità
Categoria: Componenti per cassetti
Data pubblicazione: 10/04/2018
Azienda: Arturo Salice

Accessori per mobili cucina Vibo: sintesi tra design e funzionalità

Componenti classici o high tech che si armonizzano con ogni stile
Categoria: Accessori mobili cucina
Data pubblicazione: 06/03/2018
Azienda: Vibo S.p.a.

Hettich Plan: un nuovo strumento per la progettazione digitale del mobile

Un ulteriore servizio del portale eService di Hettich per architetti e designer
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 17/01/2018
Azienda: Hettich Italia

Nuovi colori e design per i sistemi per cassetti box Tandembox e Legrabox di Blum

Maggiori possibilità di progettazione e personalizzazione dei cassetti
Categoria: Componenti per cassetti
Data pubblicazione: 08/01/2018
Azienda: Blum Julius Gmbh

Holzwerk Rockenhausen: sistemi su misura per cassetti e mobili base

Soluzioni personalizzate per accessori interni in legno di cassetti e mobili base
Categoria: Accessori mobili cucina
Data pubblicazione: 13/12/2017
Azienda: KESSEBOEHMER ITALIA SRL

Arena select e Arena pure di Kesseböhmer per gli interni dei mobili cucina

La funzionalità incontra il design
Categoria: Accessori mobili cucina
Data pubblicazione: 29/06/2017
Azienda: KESSEBOEHMER ITALIA SRL

Hettich potenzia le sue piattaforme di cassetti e guide in tutti i segmenti

Nuove possibilità di differenziazione e funzioni comfort per i sistemi per cassetti AvanTech, ArciTech e InnoTech
Categoria: Componenti per cassetti
Data pubblicazione: 20/06/2017
Azienda: Hettich Italia

Smart Flow e AlphaBox di Samet

L'innovazione nei cassetti
Categoria: Componenti per cassetti
Data pubblicazione: 01/09/2015
Azienda: SAMET SRL