- 25/03/2024
- Piani cottura
- Economia, News e Fiere
Elica si presenta alla prossima Eurocucina con un nuovo e ambizioso progetto: ampliare le proprie proposte a tutto il mondo del cooking. Per il Gruppo di Fabriano, da oltre 50 anni leader nei sistemi aspiranti, si apre quindi una nuova fase supportata da rilevanti novità di prodotto, una brand identity rinnovata e un investimento di oltre 40 milioni di euro in 3 anni.
Come ha spiegato il Presidente di Elica, Francesco Casoli “Dopo i primi cinquant’anni orientati al mondo dell’aspirazione, nei quali abbiamo conquistato la fiducia di stakeholder e clienti, abbiamo deciso di reinventare il nostro business entrando nel mondo del cooking. Il percorso è iniziato nel 2016 con il lancio dei piani aspiranti NikolaTesla e oggi si consolida con strategie e prodotti ancora più all’avanguardia”.
Soluzioni innovative per la cucina
Elica segna il suo ingresso sul mercato del cooking con Lhov, l'innovativo prodotto che integra piano cottura, cappa e forno aspirante in un unico elettrodomestico. Presentato come prototipo a Eurocucina 2022, Lhov, ideato da Fabrizio Crisà, Chief Design Officer dell’azienda, inaugura una nuova categoria nel mondo degli elettrodomestici.
Marco Garbuglia, Chief Marketing Officer di Elica, spiega come l'azienda non abbia mai smesso di sviluppare soluzioni innovative per la cucina, capaci di intercettare un target sempre più esigente. “Dalla nascita del nostro primo piano aspirante – aggiunge - abbiamo lavorato senza sosta all’ampliamento della gamma, fino al lancio di una linea cooking evoluta di cui Lhov è protagonista indiscusso. Siamo e saremo sempre pronti a stupire i nostri clienti e i nostri partner nel mondo”.
Elica propone a Eurocucina 2024 numerose altre novità, come il forno Virtus Multi 60 DD, che ha già ottenuto il riconoscimento “Archiproducts Design Awards 2023” nella categoria Product & Interior Design. "Essenzialità, riduzione formale, linee rigorose e dettagli dal forte impatto espressivo, rappresentano i valori estetici del nuovo forno Virtus", sottolinea Fabrizio Crisà.
Creatività, design e innovazione
La strategia di rebranding si articola in un nuovo logo che eredita l’essenza della prima brand identity di Elica, modificandola in un elemento visivo di forte impatto e proiettato nel futuro. Attraverso una nuova palette cromatica e l’assoluto rigore delle forme, Elica vuole raccontarsi con una presenza identitaria, in grado di sintetizzare i valori di creatività, design e innovazione.
Il nuovo pay-off “Extraordinary Cooking” punta all’attitudine di pensare fuori dagli schemi per creare bellezza e valore, anticipando le tendenze del mercato.
Elica ha anche siglato una sponsorship con Ducati Corse, un’operazione che consente al brand di raggiungere una audience globale, grazie alla visibilità sulla carena della moto e sulle tute di Bastianini e Bagnaia (due volte campione del mondo) nel campionato MotoGP 2024.
Elica a Eurocucina e al Fuorisalone
Lo stand di Elica a Eurocucina 2024, curato dallo studio Calvi Brambilla and Partners, si presenterà come una vera e propria architettura temporanea.
Calvi Brambilla And Partners ph. Lea Anouchinsky BW
“L'ispirazione di questo progetto è emersa dalla volontà di dare forma a elementi impalpabili come l'aria e il calore, gestiti con maestria dall'azienda” - commentano Fabio Calvi e Paolo Brambilla, founder dello studio di architettura. Il visitatore attraverserà spazi distinti, ognuno caratterizzato da un colore e da un'installazione luminosa, focalizzati su temi specifici come la cottura, l’aspirazione e Lhov. Il progetto si propone di creare ambienti totalmente immersivi, rendendo lo stand un’esperienza sensoriale unica”.
Al FuoriSalone, nel suggestivo cortile di Palazzo Litta, Elica regalerà al pubblico della Design Week un'installazione artistica di notevole impatto, progettata del duo giapponese we+ e curata dalla Fondazione Ermanno Casoli.