- 18/09/2023
- Economia, News e Fiere
Bora è sinonimo di soluzioni innovative nell'ambiente cucina: tutti gli elettrodomestici da incasso di standard elevato prodotti dall'azienda di Raubling, nell'Alta Baviera, si caratterizzano per la loro tecnologia innovativa e il design di alto livello.
Questa filosofia si riflette anche nella nuova spettacolare sede aziendale di Herford, nella Vestfalia orientale, caratterizzata da un'architettura avveniristica, opera dello studio austriaco Lorenzateliers.
La costruzione di quest’immobile, estremamente complessa dal punto di vista tecnico, presenta una struttura portante costituita da un telaio romboidale in acciaio alto dieci metri con angoli arrotondati e risulta sollevata da terra di circa tre metri. Il fabbricato, lungo quasi cento metri, presenta una facciata composta da elementi in vetro e acciaio.
Alla scoperta dei prodotti Bora
Il nuovo complesso rende accessibili sia ai partner commerciali dell'azienda che agli interessati dei settori dell'edilizia, dell'abitare e dell'arredamento, con varie modalità, il mondo del marchio e la sperimentazione dal vivo dei prodotti.
L’involucro dell'edificio, dall'aspetto filigranato, copre le aree espositive di noti produttori tedeschi di cucine, il Bora Flagship Store e, al secondo piano, sapientemente integrato nel mezzanino aperto, il Ristorante "Mirror".
Il Bora Flagship Store è allestito con una grande cucina dimostrativa e un'ampia zona pranzo, che consentono di provare l’intero mondo degli elettrodomestici da incasso dell'azienda nell’ambito di specifici eventi di Live Cooking.
Una costruzione che riflette la filosofia Bora
Come nelle altre sedi Bora, la scelta per mobili e impianti si è limitata a pochi materiali naturali: l'aspetto high-tech dell'architettura esterna crea così un contrasto con i materiali naturali quali legno, pietra e cuoio dell'interno, che trasmettono intenzionalmente un'atmosfera intima e familiare.
Gli arredi in rovere e pietra naturale conferiscono un tocco di calore al Bora Flagship Store e al ristorante. Per la presentazione dei prodotti, nelle superfici a specchio sono stati sapientemente integrati dei contenitori in rovere ad altezze differenziate.
Isole cottura indipendenti presentano gli aspiratori per piano cottura Bora su piani di lavoro in acciaio e travertino, con superfici tattili ruvide e linea di frattura laterale. I frontali delle isole sono in parte coperti da schermi di proiezione a LED, allestibili con contenuti digitali.
Per Willi Bruckbauer, fondatore nonché CEO di Bora, materiali naturali e tecnologia si sposano bene: “Grazie alle superfici a LED laterali dei blocchi cucina, creiamo una connessione tra l’estetica e la tecnologia di ultima generazione che caratterizzano Bora”.
La tecnologia multimediale supporta la presentazione dei prodotti: grazie a un proiettore e a uno schermo di tela integrato nella cucina dimostrativa, durante gli eventi culinari è infatti possibile allestire un piccolo cinema per una ventina di ospiti.